REQUISITI
Requisiti Generali:
Possono partecipare al concorso coloro che:
a) siano cittadini italiani, compresi quelli non appartenenti alla Repubblica;
b) godano dei diritti civili e politici;
c) non siano incorsi in condanne per delitti non colposi;
d) non siano incorsi nel proscioglimento, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario in qualsiasi Forza armata o Corpo armato dello Stato;
e) abbiano, se minorenni, il consenso di chi eserciti la potestà o la tutela;
f) aver conseguito o essere in grado di conseguire entro l’anno solare in cui è bandito il concorso o, se successivo, entro il termine previsto dal bando per la presentazione delle domande un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari, nonché diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea. Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ovvero di equivalenza seguendo la procedura prevista. Il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di equipollenza o equivalenza dovrà dichiarare di aver presentato la relativa richiesta;
g) Siano in possesso dei requisiti di moralità e di condotta.
h) abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 26° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Per coloro che abbiano prestato e completato il servizio militare obbligatorio o volontario il limite massimo è elevato a 28 anni qualunque sia stato il grado da loro rivestito.
i) se concorrenti di sesso maschile:
non abbiano prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell’articolo 15, comma 7, della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che non abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile di cui all a legge 2 agosto 2007, n. 130;
Requisiti Fisici:
1. Apparato visivo: visus non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 3 diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudo isocromatiche o in difetto alle matassine colorate.
2. Apparato uditivo: sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri:
a) monolaterale: 35 dB;
b) bilaterale: P.P.T. 20%.
3. Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola (balbuzie, dislalia e paralalia), anche se in forma lieve.
I requisiti sono da ritenersi validi salvo modifiche riportate dal bando in atto.
FASI CONCORSUALI MARESCIALLO ESERCITO ITALIANO
1. Prova per la verifica delle qualità culturali ed intellettive;
2. Prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese;
3. Prove di verifica dell’efficienza fisica;
4. Accertamento dell’idoneità psico-fisica;
5. Accertamento dell’idoneità attitudinale;
6. Tirocinio;
7. Valutazione dei titoli di merito
1. PROVA PER LA VERIFICA DELLE QUALITA’ CULTURALI ED INTELLETTIVE
La prova consiste nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua italiana (50% dei quesiti) anche sul piano ortogrammaticale e sintattico, la conoscenza di argomenti di attualità, di cittadinanza e costituzione, di storia, di geografia e di logica matematica (aritmetica, algebra e geometria).
2. PROVA PER LA VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE.
I concorrenti che portano a termine la prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive vengono sottoposti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese che si tiene il medesimo giorno. La prova consiste nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla.
3. PROVE DI VERIFICA DELL’EFFICIENZA FISICA
- Corsa piana 3000 m
- Piegamenti sulle braccia
- Sollevamento ginocchia al petto
- Trazioni alla sbarra (facoltativa)
4. ACCERTAMENTO DELL’IDOENITA’ PSICO-FISICA
I concorrenti vengono sottoposti ad accertamenti volti al riconoscimento dell’idoneità psico-fisica al servizio militare incondizionato quale Maresciallo in servizio permanente.
5. ACCERTAMENTO DELL’IDONEITA’ ATTITUDINALE
I concorrenti vengono sottoposti ad accertamenti finalizzati a valutarne le qualità attitudinali rispetto alle diverse caratteristiche di impiego, il possesso delle capacità e dei requisiti necessari al fine di un positivo inserimento nelle Forze Armate.
6. TIROCINIO
I concorrenti dovranno:
a) Attenersi alle norme disciplinari di vita prevista per gli Allievi Marescialli dell’Esercito
b) Effettuare il programma di attività previsto per il ruolo che andranno a ricoprire