Limiti di età nei Concorsi delle Forze Armate: tutto quello che c’è da sapere
Si parla da tempo di una proposta di legge che punta ad aumentare i limiti di età nei Concorsi delle Forze Armate italiane. Continua a leggere per scoprire tutte le novità a riguardo.
L’obiettivo della proposta di legge è innegabilmente quello di aumentare i limiti di età nei Concorsi per l’accesso alle Forze Armate, offrendo opportunità di lavoro a un numero maggiore di persone. Secondo alcune fonti, la proposta dovrebbe essere presto discussa in Parlamento, poiché l’attuale maggioranza intende ampliare ulteriormente il bacino di arruolabili nelle Forze Armate e di Polizia.
Le ultime modifiche
Se n’è parlato spesso, e qualche volta lo abbiamo scritto anche in diversi articoli in merito ad alcuni particolari concorsi. Con il ciclo 2023 dei concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, si è verificata una riduzione dei limiti di età per partecipare ai concorsi.
L’obiettivo di questo cambiamento è chiaro: specializzare le Forze e i Corpi per renderli sempre più professionali, sfruttando la capacità di apprendimento che solo un cervello giovane può offrire.
Tuttavia, questa scelta non è stata condivisa da una parte della popolazione italiana e, di fatto, anche da una parte significativa di chi rappresenta il popolo nelle istituzioni. Perché? Dando priorità a concetti come la capacità di apprendimento e la specializzazione, si è ridotto notevolmente il numero di giovani che possono realizzare il sogno di indossare la divisa. Per non parlare dell’importanza di ottenere un contratto di lavoro per evitare la disoccupazione.
La proposta di legge nel dettaglio: come è stata pensata la riforma?
Il presidente della Commissione Difesa alla Camera, Antonino Minardo, con il supporto del ministro della Difesa Guido Crosetto, ha progettato una vera rivoluzione per quanto riguarda i limiti di età delle Forze Armate. Un gran numero di disoccupati avrà l’opportunità di unirsi all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica, ai Carabinieri, alla Polizia e ai Vigili del Fuoco.
Secondo la proposta di legge, le carriere iniziali dovrebbero subire un cambiamento significativo nei parametri anagrafici. Attualmente, il limite massimo per l’accesso ai VFI è di 24 anni. L’idea di Minardo e dell’intera Commissione Difesa sarebbe quella di aumentare l’età massima per le Forze Armate fino a 30 anni. La stessa soglia dovrebbe essere applicata anche alla categoria dei VFT. Anche per le carriere iniziali nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco, il limite dovrebbe essere modificato rispetto agli standard attuali.
Aumento dei Limiti di età nei Concorsi delle Forze Armate: le opinioni
Come possiamo apprendere dalla redazione Web de La Repubblica, pare che alcune fonti della maggioranza sostengano che la proposta di legge mira a innalzare adeguatamente il limite di età per partecipare ai concorsi, in linea con l’evoluzione sociale e culturale della popolazione italiana e le legislazioni di vari Paesi europei e degli Stati Uniti.
Inoltre, si sta facendo leva sull’aumento dell’aspettativa di vita e del fatto che gli stili di vita e il mondo dello studio e del lavoro sono diventati più flessibili e meno scanditi da tappe certe. Per questo, una nuova normativa, oltre a mettere l’Italia al passo con gli alleati, rappresenterebbe un importante obiettivo sociale: offrire la possibilità di partecipare ai concorsi ai cittadini più maturi che, per vari motivi, hanno superato il limite di età, offrendo così un’opportunità significativa per i giovani più colpiti dalla disoccupazione.
Minardo, che come detto dovrebbe essere il portavoce di tale proposta di legge, ha invece commentato: “Non esiste nessuna infornata di assunzioni né una manovra politica intorno all’innalzamento dei limiti di età per l’accesso alle Forza Armate. Si tratta di una lettura fuorviante. C’è e ci sarà soltanto un percorso serio di analisi e di scelte per il bene delle Forze Armate e del Paese”.
Non resta che attendere novità in merito ai nuovi limiti età Forze Armate. Continua a seguirci per conoscere in anteprima tutte le novità e le informazioni in merito ai Concorsi.
Chiama il numero 0836667790 per maggiori informazioni sui nostri corsi, o visita le nostre pagine Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sui concorsi.