Concorso VFI Esercito (3° BLOCCO) 2023
Sono riaperte da oggi, 22 Giugno, le iscrizioni al Concorso VFI Esercito (3° BLOCCO) 2023. Leggi l’articolo per conoscere tutti i dettagli, le date e le informazioni utili per partecipare.
Come anticipato in cima al presente articolo, è nuovamente possibile iscriversi al Concorso VFI Esercito (3° Blocco) 2023!
Dal 22 giugno al 21 luglio (estremi compresi) si potrà presentare domanda per partecipare al concorso. Se hai sempre sognato di unirti alle forze armate italiane, questa è la tua occasione per metterti alla prova e dimostrare il tuo valore.
Il concorso VFI (Volontari in Ferma Iniziale) Esercito 2023 è un’opportunità unica per entrare a far parte dell’Esercito Italiano, una delle più prestigiose e rispettate istituzioni del nostro paese. Il concorso si articola in tre blocchi e, come già saprai, il terzo blocco rappresenta l’ultima occasione per candidarsi nel 2023.
Per partecipare al concorso VFI Esercito 2023 (3° Blocco), è necessario presentare la domanda online attraverso il sito ufficiale dell’Esercito Italiano, seguendo le istruzioni riportate nel bando. Durante il periodo di presentazione delle domande, dal 22 giugno al 21 luglio 2023, sarà possibile accedere alla piattaforma online e compilare il modulo di iscrizione. Le date relative alle prove e agli accertamenti necessari per poter sostenere e superare il concorso, invece, saranno rese pubbliche successivamente all’ufficialità del bando, mediante apposita comunicazione.
Requisiti Generali
Possono partecipare al bando di concorso Esercito 2023 per VFI i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- età compresa tra i 18 e i 24 anni;
- assenza di condanne per delitti non colposi e di procedimenti penali in atto per delitti non colposi;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o licenziati dallo stesso a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia, eccetto che per inidoneità psico-fisica;
- possesso di licenza media (diploma di istruzione secondaria di primo grado, ex scuola media inferiore);
- non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- aver tenuto condotta incensurabile;
- non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
- idoneità psico-fisica;
- esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope ad uso non terapeutico;
- non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.
Requisiti Specifici
Si specifica, inoltre, che i candidati che intendono accedere ai posti previsti per incarico principale “Elettricista Infrastrutturale”, “Idraulico infrastrutturale”, “Muratore”, “Falegname”, “Meccanico di mezzi e piattaforme” e “Fabbro” devono possedere anche i titoli indicati in appendice al bando che rendiamo disponibile a fine articolo.
Fasi Concorsuali
Per riuscire a diventare Soldati dell’Esercito Italiano e prestare servizio per 36 mesi come Volontario in Ferma Prefissata Iniziale, bisogna superare le seguenti prove:
- valutazione dei requisiti.
- valutazione dei titoli.
- prove di efficienza fisica.
- Accertamento fisico-psico-attitudinale.
Inizia subito la tua preparazione e approfitta della fantastica opportunità che Serem ha riservato per te
Non è mai troppo presto per prepararsi al Concorso, noi di Serem questo lo sappiamo bene. Per questo abbiamo già iniziato a formare i nostri allievi intenzionati a partecipare al Concorso VFI Esercito (3° Blocco) 2023 con una straordinaria opportunità dedicata ai candidati al prossimo bando.
Se sceglierai di affidarti al supporto di Serem, infatti, avrai uno sconto FINO A 300€ sul pacchetto di PREPARAZIONE COMPLETA AL CONCORSO, e quindi sulle prove fisiche direttamente in pista nelle nostre due sedi in Puglia, sulla preparazione psico-attitudinale in sede oppure online comodamente da casa.
La preparazione con Serem ti permette di confrontarti con tanti colleghi che, come te, sognano una vita militare, ma soprattutto con docenti, coach e formatori specializzati nei concorsi militari e psicologi che ti aiuteranno ad affrontare l’ultimo ostacolo, quello forse più temuto, dell’accertamento psico-attitudinale con una simulazione reale delle prove (Test Minnesota, Questionario Autobiografico, Test della Figura Umana, Panic Test, Test di Ragionamento Logico, Colloquio con lo Psicologo e con il Perito Selettore).
Gruppo WhatsApp concorso VFI Esercito 2023
Per rimanere aggiornato sul concorso entra nel gruppo WhatsApp dedicato
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e inizia da subito a costruire una brillante carriera militare!
I nostri corsi ti aiuteranno a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Compila il modulo per una consulenza gratuita.