Concorso 1.887 Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 VFP1 VFP4
Una grande opportunità per tutti coloro che aspirano a una carriera nella Polizia di Stato: un concorso pubblico per l’assunzione di 1.887 allievi Agenti della Polizia di Stato. Si tratta di una chance unica aperta ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale (VFI – VFP), sia in servizio che in congedo. Preparati al meglio e non lasciarti sfuggire questa occasione unica!
Domanda di presentazione
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 13 aprile 2024 al 13 maggio 20224 attraverso il portale dedicato.
Requisiti di partecipazione
I requisiti principali per poter presentare domanda sono i seguenti:
- il possedimento della cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici
- avere un’età tra i 18 e i 26 anni non ancora compiuti all’ultimo termine per presentare la domanda; il limite è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino ad un massimo di tre anni.
- aver conseguito la licenza media, per i candidati ai posti VFP1 e VFP4 in servizio o congedo.
- per i volontari in congedo, aver completato il 1° anno di servizio
- ai volontari in servizio al 1° anno del VFP1, aver completato l’anno di ferma
I restanti requisiti, possono essere consultati nel Bando di concorso.
Prove Concorsuali
Lo svolgimento del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 revede:
- prova scritta d’esame
- prove di efficienza fisica
- accertamenti psico-fisici
- accertamenti attitudinali
- valutazione titoli
Prove e Accertamenti del Concorso
Ogni prova consiste nello svolgimento e superamento di specifici test scritti, di efficienza fisica e psico attitudinali.
Prova Scritta
I candidati sono tenuti a presentarsi, muniti di un valido documento di identificazione, di ricevuta di invio della domanda di partecipazione completa del numero identificativo, per sostenere la prova d’esame, nei giorni e nell’ora stabiliti nel calendario.
La prova scritta consiste su una serie di domande a risposta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e sull’accertamento di un sufficiente livello della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.
Il giorno e l’orario di presentazione sarà pubblicato nel diario delle prove in data 3 giugno 2024.
Prove di efficienza fisica
I primi 3800 candidati che superano la prova scritta possono presentarsi per effettuare l’accertamento dell’efficienza fisica e l’eventuale accertamento dell’efficienza psico-fisica e attitudinale. Il calendario sarà pubblicato sul sito dedicato l’11 luglio 2024.
Accertamenti Psico-Fisici
I candidati saranno sottoposti ad un esame clinico, a una valutazione psichica e ad accertamenti strumentali e di laboratorio. Il candidato dovrà presentarsi con la documentazione riportata sul bando ufficiale.
Accertamenti Attitudinali
Successivamente, si affronteranno gli accertamenti attitudinali, vale a dire che, la commissione valuterà l’idoneità del candidato allo svolgimento delle mansioni connesse al proprio ruolo e qualifica rivestite.
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e diventa Agente della Polizia di Stato
I nostri corsi ti aiuteranno a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia. Vuoi conoscere in anteprima tutte le news e gli aggiornamenti sui Concorsi? Segui le nostre pagine Facebook e Instagram.
Gruppo WhatsApp Polizia di Stato 2024
Per rimanere aggiornato su tutte le novità relative al Concorso Agente della Polizia di Stato 2024 entra nel gruppo WhatsApp dedicato.
Iscriviti al nostro canale Telegram per conoscere in anteprima tutte le informazioni sui Concorsi.
Compila il modulo per una consulenza gratuita.