Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2024
“Il bando per l’assunzione di 2.568 nuovi allievi agenti di Polizia Penitenziaria è stato ufficialmente firmato”. Queste le parola di Andrea Delmastro, sottosegretario di Stato alla Giustizia, che aggiunge “contribuiremo così a rafforzare il contingente di forze dell’ordine”.
È indetto, il Concorso, per il reclutamento di 2568 Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria.
Come sono suddivisi i posti
Il Bando del Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria del 2024 prevede 2568 posti, così suddivisi:
- 1541 posti (1156 uomini; 385 donne) riservati ai VFP1 (in servizio da almeno 6 mesi o in congedo) e ai VFP4 (in servizio o in congedo) e ai VFP4 (in servizio o in congedo)
- 1027 posti (770 uomini; 257 donne) aperti a tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti richiesti
Domanda di presentazione
La domanda di partecipazione può essere inoltrata entro e non oltre il termine perentorio del 10 aprile 2024 alle ore 23:59.
La domanda dovrà essere compilata esclusivamente online, tramite il Portale dei Concorsi del Ministero della Giustizia, seguendo le istruzioni fornite nel Bando e nella Guida alla Compilazione della Domanda.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata necessariamente on-line e inviata entro la scadenza citata sul bando.
Requisiti di partecipazione
I requisiti principali per poter presentare domanda sono i seguenti:
- il possedimento della cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici
- avere un’età tra i 18 e i 28 anni non ancora compiuti all’ultimo termine per presentare la domanda; si specifica che, per i candidati alla riserva dei posti VFP1 e VFP4 il limite d’età viene maggiorato di un periodo uguale al servizio militare prestato, ma in ogni caso non maggiore di 3 anni
- aver conseguito la licenza media, per i candidati ai posti VFP1 e VFP4 in servizio o congedo, e anche il diploma di maturità per i suddetti candidati e per i civili
I restanti requisiti, possono essere consultati nel Bando di concorso.
Prove Concorsuali
Considerato il Bando precedente, lo svolgimento del Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2024 potrebbe prevedere:
- prova scritta d’esame
- prove di efficienza fisica
- accertamenti psico-fisici
- accertamenti attitudinali.
Prove e Accertamenti del Concorso
Il Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2024 potrebbe prevede varie fasi di selezione che il candidato dovrà affrontare gradualmente. Ogni prova consiste nello svolgimento e superamento di specifici test scritti, di efficienza fisica e psico attitudinali.
Prova Scritta
I candidati sono tenuti a presentarsi, muniti di un valido documento di identificazione, di ricevuta di invio della domanda di partecipazione completa del numero identificativo, per sostenere la prova d’esame, nei giorni e nell’ora stabiliti nel calendario.
La prova scritta consiste su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo.
Prove di efficienza fisica
I candidati convocati all’accertamento dell’efficienza fisica dovranno superare degli esercizi ginnici in sequenza, come:
PROVA | UOMINI | DONNE | NOTE |
CORSA 1000 M. | TEMPO MAX 3’,55” | TEMPO MAX 4’55” | / |
SALTO IN ALTO | 1,20 M. | 1,00 M. | MASSIMOTRE TENTATIVI |
PIEGAMENTI SULLE BRACCIA | N. 15 | N. 10 | TEMPO MAX 2’SENZA INTERRUZIONI |
Il giorno della presentazione i candidati devono essere muniti di idoneo abbigliamento sportivo e di un documento di riconoscimento valido e di un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità.
Accertamenti psico-fisici
Gli accertamenti psico-fisici per il Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria comprendono:
- Esame clinico generale e prove strumentali e di laboratorio
- I requisiti da accertare comprendono vari esami e certificazioni (ad esempio, sana e robusta costituzione fisica, composizione corporea, senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, ecc.).
Accertamenti Attitudinali
Le prove attitudinali sono dirette ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento dei compiti connessi con l’attività propria del ruolo e della qualifica da rivestire. Consistono in una serie di test sia collettivi sia individuali e in un colloquio con un componente della Commissione.
Preparazione al Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2024
La difficoltà si presenta nel momento in cui NON c’è un’adeguata preparazione di base.
SEREM ha programmato un percorso didattico fatto di studio, allenamenti, colloqui psico attitudinali, simulazioni d’esame orale che permette di affrontare con sicurezza e senza ansia il concorso in questione.
CON SEREM PUOI
- Seguire lezioni specifiche sulle materie concorsuali, studiare le TECNICHE DI APPRENDIMENTO RAPIDO attraverso il materiale a disposizione con mappe concettuali, schemi, grafici, regole e argomenti appuntati. Durante lo svolgimento delle lezioni si farà didattica con spiegazioni, simulazioni continue e quotidiane sui test banche dati ufficiali.
Ricevi la consulenza gratuita di un nostro tutor 0836667790
- Seguire un allenamento costante con professionisti esperti nei concorsi militari. Ogni programma di allenamento è studiato appositamente per il candidato. L’obiettivo del programma è mirato al potenziamento dell’aspetto organico muscolare/strutturale e tecnico coordinativo relativo alle abilità motorie specifiche richieste al candidato.
- Il superamento dei test psicologici prevede degli step molto delicati e complessi. La maggior parte dei candidati sottovaluta i test psico attitudinali, compromettendo così, il passaggio alla fase successiva. Serem ha un vantaggio in più! Tutti i corsi sono seguiti da una figura professionale di gran rilievo per il concorso nella polizia penitenziaria, la psicodiagnosta. La differenza con la figura dello psicologo è che la nostra professionista esegue la diagnosi dei test somministrati durante i concorsi.
Scopri di più sui nostri corsi psico attitudinali
Consulta il bando !
Gruppo WhatsApp concorso 2568 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2024
Per rimanere aggiornato sul concorso 2568 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2024 entra nel gruppo WhatsApp dedicato.
Iscriviti al nostro canale Telegram per conoscere in anteprima tutte le informazioni sui Concorsi.
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e diventa Agente della Polizia Penitenziaria!
I nostri corsi ti aiuteranno a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Vuoi conoscere in anteprima tutte le news e gli aggiornamenti sui Concorsi? Segui le nostre pagine Facebook e Instagram.
Compila il modulo per una consulenza gratuita.
1 Comment