Concorso Allievi Carabinieri 2024 Verbale n. 22 sulla Valutazione dei Titoli di Merito
- Posted by Luigi Longobardi
- Categories Notizie
- Date Settembre 26, 2024
- Comments 0 comment
Tabella dei Contenuti
Introduzione
Il 25 settembre 2024 è stato pubblicato il verbale n. 22 relativo alla valutazione dei titoli di merito per il concorso pubblico per esami e titoli, finalizzato al reclutamento di 3.852 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale. La pubblicazione del verbale rappresenta una tappa fondamentale nell’iter di selezione e formazione della graduatoria finale dei candidati idonei.
In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio i criteri e le modalità di valutazione dei titoli che saranno utilizzati per l’attribuzione del punteggio finale.
Dettagli del Concorso
Il concorso prevede il reclutamento di 3.852 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale, distribuiti come segue:
- 2.675 posti riservati ai volontari delle Forze Armate in ferma prefissata di un anno o quadriennale, sia in servizio che in congedo.
- 1.145 posti riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il 28° anno di età.
- 32 posti riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Verbale n. 22: Commissione e Finalità
La Commissione esaminatrice del concorso, composta dai seguenti membri, si è riunita il 20 settembre 2024 presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma:
- Col. Giovanni MARTUCCI – Presidente
- Ten. Col. Marco RIBAUDI – Membro
- Lgt. c.s. Giuseppe PALUMBO – Membro e Segretario
La finalità della riunione era quella di stabilire i criteri e le modalità di valutazione dei titoli di merito dei candidati che hanno superato la prova di preselezione e sono risultati “idonei” agli accertamenti attitudinali.
Criteri di Valutazione dei Titoli di Merito
La valutazione dei titoli dei candidati sarà effettuata secondo le direttive dell’art. 13 del bando di concorso. La Commissione ha suddiviso i titoli in tre categorie principali:
1. Titoli Militari
La valutazione dei titoli militari verrà effettuata secondo le condizioni stabilite nell’allegato “A” del bando di concorso. Verranno considerati tutti i titoli che attestano esperienze e qualifiche acquisite durante il servizio nelle Forze Armate.
2. Titoli di Studio e Professionali
La valutazione dei titoli di studio e professionali seguirà le condizioni previste nell’allegato “B” del bando. Saranno presi in considerazione titoli accademici, diplomi, certificazioni professionali, e altri attestati che attestino competenze specifiche.
3. Titoli Correlati a Conoscenze Linguistiche
Per la valutazione delle conoscenze linguistiche, la Commissione applicherà le condizioni indicate nell’allegato “C”. Saranno valutati i certificati di lingua riconosciuti che i candidati avranno dichiarato nella domanda di partecipazione.
Modalità di Valutazione dei Titoli
La Commissione ha sottolineato alcuni punti fondamentali riguardo alle modalità di valutazione:
- Saranno valutati solo i titoli che i candidati hanno dichiarato nella domanda di partecipazione.
- Ogni titolo sarà esaminato e valutato secondo i criteri stabiliti dal bando di concorso.
- La valutazione dei titoli contribuirà all’attribuzione di un punteggio incrementale, che sarà sommato al punteggio ottenuto durante la fase degli esami.
Conclusione
Il verbale n. 22 rappresenta un importante passo nel processo di selezione del Concorso Allievi Carabinieri 2024. La valutazione dei titoli di merito è un elemento chiave che potrebbe fare la differenza nella graduatoria finale e determinare il successo dei candidati. Pertanto, è fondamentale che i partecipanti comprendano appieno i criteri e le modalità adottate dalla Commissione esaminatrice.
Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare il bando ufficiale del concorso pubblicato sul sito dell’Arma dei Carabinieri e sul portale INPA.
Nota: Restate aggiornati su tutte le novità del concorso seguendo il nostro blog e i canali social di SEREM. Siamo qui per supportarvi nella vostra preparazione e aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo!
Link Utili:
- Sito ufficiale dei Carabinieri
- Guida per la presentazione delle domande – Concorsi On-Line
- Criteri per la Valutazione dei titoli PDF
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi
I nostri corsi ti aiuteranno a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia. Vuoi conoscere in anteprima tutte le news e gli aggiornamenti sui Concorsi?
Gruppo WhatsApp Allievo Carabiniere 2024
Per rimanere aggiornato su tutte le novità relative al Concorso Allievo Carabiniere 2024 entra nel gruppo WhatsApp dedicato.
Iscriviti al nostro canale Telegram per conoscere in anteprima tutte le informazioni sui Concorsi.
Compila il modulo per una consulenza gratuita.