CONCORSO 300 MARESCIALLI AERONAUTICA 2024
Pubblicato il bando di Concorso per 300 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare 2024.
Clicca sul link se stai cercando la Banca Dati relativa al Concorso 300 Allievi Marescialli dell’Aeronautica 2023
All’interno del bando troverai tutte le informazioni necessarie per comprendere la struttura del concorso e prepararti al meglio al concorso per l’ammissione al Concorso 300 Allievi Marescialli dell’Aeronautica 2024.
Scoprirai quanti sono i posti a concorso, quali sono i requisiti per partecipare, quali prove andranno sostenute, quali saranno gli accertamenti a cui i candidati saranno sottoposti e come verranno formate le graduatorie che decreteranno i vincitori di concorso.
Consulta e Scarica il Bando Allievi Marescialli Aeronautica 2024.
I 300 posti disponibili
- 56 posti per la Categoria/Specialità Supporto/Manutenzione di Aeromobili dopo l’ingresso nell’Aeronautica – Requisito: Laurea in Ingegneria Industriale, specializzazione in Scienze e Tecniche della Manutenzione Aeronautica.
- 32 posti per la Categoria/Specialità Supporto/Manutenzione di Aeromobili dopo l’ingresso nell’Aeronautica – Requisito: Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, specializzazione in Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
- 61 posti per la Categoria/Specialità Supporto/Tecnologie Elettroniche Avanzate dopo l’ingresso nell’Aeronautica – Requisito: Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, specializzazione in Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
- 86 posti per la Categoria/Specialità Operazioni/Controllo dello Spazio Aereo e Meteorologia dopo l’ingresso nell’Aeronautica – Requisito: Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, specializzazione in Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
- 15 posti per la Categoria/Specialità Supporto/Servizi di Amministrazione dopo l’ingresso nell’Aeronautica – Requisito: Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, specializzazione in Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
- 28 posti per la Categoria/Specialità Operazioni/Operazioni di Bordo dopo l’ingresso nell’Aeronautica – Requisito: Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, specializzazione in Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
- 10 posti per la Categoria/Specialità Operazioni/Informazioni e Operazioni Cibernetiche dopo l’ingresso nell’Aeronautica – Requisito: Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, specializzazione in Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
- 12 posti per la Categoria/Specialità Supporto/Informatica e Cibernetica dopo l’ingresso nell’Aeronautica – Requisito: Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, specializzazione in Scienze e Tecniche delle Professioni Aeronautiche.
Requisiti di accesso
Per candidarsi ai nuovi concorsi delle Forze Armate, è necessario avere almeno 17 anni e non superare i 26 anni entro una certa data. È richiesto anche il diploma di scuola superiore o la capacità di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico.
Come presentare domanda
Per candidarsi, è possibile inviare le domande tramite il portale InPA, specificamente nella sezione dedicata, entro il 04 maggio 2024, non oltre le ore 23:59. Per partecipare al concorso, è necessario avere:
- un Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata a te.
Prove concorso allievi marescialli aeronautica 2024
Ecco come si struttura il concorso per allievi marescialli dell’Aeronautica Militare nel 2024:
- Prova Scritta Logico-Culturale: Questo test si svolgerà presso il Centro di Selezione di Guidonia durante il mese di maggio 2024 e durerà un giorno. Ha lo scopo di valutare le capacità di ragionamento logico e la conoscenza generale dei candidati.
- Accertamento dell’Idoneità Psico-Fisica: Questa fase avrà luogo presso l’Istituto di Medicina Aeronautica di Milano nei mesi di giugno e luglio 2024, e durerà un giorno. Qui verranno valutate le condizioni psicofisiche dei candidati per garantire che siano in conformità con i requisiti necessari per il servizio nell’Aeronautica Militare.
- Tirocinio: Questa parte comprende l’analisi delle capacità attitudinali e le prove di resistenza fisica. Si svolgerà presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a Viterbo tra giugno e agosto 2024, con una durata massima di 8 giorni. Durante questo periodo, i candidati affronteranno test fisici e verranno valutati sulle loro attitudini per determinare la loro idoneità al ruolo di Maresciallo.
- Valutazione dei Titoli: Questa fase avverrà dopo il completamento del tirocinio. Qui saranno valutati i titoli accademici e professionali posseduti dai candidati, che costituiranno un ulteriore criterio di selezione.
Gruppo WhatsApp concorso 27° corso biennale Allievi Marescialli Aeronautica
Per rimanere aggiornato sul concorso 300 Allievi Marescialli dell’Aeronautica 2024 entra nel gruppo WhatsApp dedicato.
Posti a concorso
I Posti messi a concorso per il 27° corso Allievi Marescialli dell’Aeronautica 2024, sono 300.
Requisiti di partecipazione
I principali requisiti per poter partecipare al concorso 137 Allievi Marescialli Esercito 2024, sono i seguenti:
- Essere cittadini italiani;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Per coloro che abbiano già prestato servizio militare il limite massimo di età è elevato sino al giorno di compimento del 28° anno.
- abbiano conseguito o siano in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2023-2024, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
- Essere in possesso di condotta incensurabile.
Altri requisiti sono visionabili sul bando.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso 300 Allievi Marescialli Aeronautica 2024, dovrà essere presentata esclusivamente on-line avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi entro il 04/05/2024.
Per poter presentare la domanda di partecipazione è necessario munirsi per tempo di credenziali SPID o lettore di smart-card per l’utilizzo con CNS.
Calendario Prove del concorso
PROVA SCRITTA LOGICO-CULTURALE
Questa prova consiste in un questionario di 100 domande a risposta multipla di cui logico-deduttivi (70) e cultura generale (30).
Per i quesiti logico-deduttivi non è prevista alcuna banca dati ma solo esempi di test. per i quesiti di Cultura Generale invece, sarà pubblicato un archivio.
Il punteggio massimo sarà di 70 punti, e ad ogni risposta esatta verrà attribuito un +0.7, a ogni risposta errata non sarà sottratto alcun punteggio. Il giudizio di idoneità sarà assegnato ai concorrenti che totalizzeranno almeno 30 punti.
ACCERTAMENTO DELL’IDONEITÀ PSICO-FISICA
I candidati collocati utilmente in graduatoria saranno sottoposti, presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare “A. Mosso” sito in viale dell’Aviazione, n. 1/B, Milano 20138, ad accertamenti per la verifica dell’idoneità psico-fisica al servizio militare quale Allievo Maresciallo dell’ Aeronautica Militare.
La commissione, al termine delle visite, comunicherà al candidato il giudizio di “IDONEO” o “INIDONEO”.
TIROCINIO
(Accertamento dell’idoneità attitudinale e Prove di verifica dell’efficienza fisica)
I candidati saranno sottoposti, a cura della Commissione esaminatrice, agli accertamenti psicoattitudinale e comportamentali che, condotti a cura dei rispettivi capi gruppo degli ambiti di propria pertinenza, saranno volti a valutare il possesso dei requisiti necessari per l’espletamento delle funzioni e degli incarichi previsti nelle categorie/specialità del ruolo Marescialli dell’Aeronautica Militare. Gli accertamenti saranno condotti con i criteri stabiliti dalla direttiva emanata dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare vigente all’atto dell’effettuazione del tirocinio. L’accertamento si svolgerà presso la Scuola Marescialli A.M. di Viterbo
Il tirocinio si intenderà superato soltanto dai concorrenti che al termine dello stesso conseguiranno
un punteggio di almeno 18/30 nel Rendimento globale (RG).
Titoli di merito e graduatoria finale
Al termine di tutte le fasi concorsuali, la commissione iscriverà alla graduatoria finale tutti i concorrenti giudicati idonei.
La graduatoria verrà redatta sommando i punteggi di tutte le prove valutative (tirocinio compreso) e dei titoli di merito.
I titoli di merito elencati nell’Allegato “Q” del bando sono i seguenti:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- servizio prestato nell’ Esercito Italiano;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso le Scuole militari;
- laurea in scienze motorie, diploma di educazione fisica conseguito presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica o titolo universitario equipollente, diploma o attestato di maestro dello sport rilasciato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano al termine di un corso di durata triennale;
Saranno considerati vincitori di concorso i primi 300 candidati in graduatoria finale.
Consulta il bando !
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e diventa MARESCIALLO DELL’AERONAUTICA
I nostri corsi ti aiuteranno a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia. Vuoi conoscere in anteprima tutte le news e gli aggiornamenti sui Concorsi? Segui le nostre pagine Facebook e Instagram.
Gruppo WhatsApp Maresciallo dell’Aeronautica 2024
Per rimanere aggiornato su tutte le novità relative al Concorso Maresciallo Aeronautica 2024 entra nel gruppo WhatsApp dedicato.
Iscriviti al nostro canale Telegram per conoscere in anteprima tutte le informazioni sui Concorsi.
Compila il modulo per una consulenza gratuita.