Prove Fisiche Polizia
Concorso 2138 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (VFP1 e VFP4) – Modalità Prove Fisiche e Accertamenti
Sono state pubblicate le Modalità di svolgimento delle Prove di Efficienza Fisica, degli Accertamenti Psico-Fisici e Accertamenti Attitudinali del Concorso 2138 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Riservato VFP1 e VFP4). Leggi l’articolo per conoscere tutti i dettagli in merito.
Le Prove Fisiche
Le prove fisiche avranno luogo al mattino presto presso le strutture sportive del I Reparto Mobile della Polizia di Stato, situate a Roma, all’indirizzo Via Portuense, numero 1680. I partecipanti dovranno fare il loro arrivo in questa località il giorno stabilito dal Calendario, precisamente alle ore 7:30.
I partecipanti sono altresì tenuti a portare con sé un valido documento di identità, la tessera sanitaria con supporto magnetico e una doppia copia originale del certificato medico che attesti l’idoneità sportiva.
Indossa l’abbigliamento adatto alle attività sportive (si raccomanda l’uso di una tuta, scarpe da ginnastica, pantaloncini corti e maglietta). Tutti i dettagli relativi alle prove e i criteri di valutazione sono reperibili nell’Avviso disponibile per la consultazione e il download alla fine di questo articolo.
ACCERTAMENTI PSICO-FISICI
I candidati idonei alle Prove Fisiche dovranno successivamente presentarsi individualmente alle ore 14:30 presso il complesso “Sant’Eusebio” situato a Roma, in Piazza Vittorio Emanuele II, n.13, per avviare l’Esame Psico-Fisico che durerà due giorni.
I concorrenti devono essere in possesso di un documento di identità, codice fiscale e una Dichiarazione di Autocertificazione COVID-19.
Inoltre, i candidati aspiranti Agenti di Polizia dovranno portare con sé la documentazione medica richiesta dal Bando. Per la valutazione dei tatuaggi e di altre modifiche permanenti volontarie all’aspetto esteriore, la Commissione può richiedere al candidato di indossare gli indumenti previsti dall’uniforme.
ACCERTAMENTI ATTITUDINALI
Coloro che hanno superato con successo i Test Psico-Fisici sono tenuti a fare la loro comparsa autonomamente il giorno successivo presso il Centro Psicotecnico della Polizia di Stato, situato a Roma sulla salita del Forte Ostiense (fermata Marconi, linea metro B).
Qui, saranno sottoposti a Test Attitudinali. Gli orari di convocazione per il terzo giorno verranno comunicati ai candidati alla conclusione della seconda giornata di selezione. Ogni candidato è tenuto a portare con sé un documento di identità, la tessera sanitaria con supporto magnetico e una penna biro nera.
I partecipanti saranno impegnati in una serie di test, sia individuali che di gruppo, e avranno un colloquio con un membro della Commissione.
Nel caso in cui i risultati dei test siano positivi ma il colloquio risulti negativo, quest’ultimo sarà ripetuto con una commissione collegiale. I dettagli dei criteri di valutazione e dei test di valutazione sono dettagliatamente descritti nell’Avviso, che è disponibile alla fine di questo documento.
I candidati idonei saranno informati dell’orario di presentazione per il giorno successivo, relativo all’attitudine
CLICCA SUL LINK e Scarica le Modalità relative alle Prove di Efficienza Fisica, Accertamenti Psico-fisici e Attitudinali del Concorso.
————————————
Per rimanere sempre aggiornato sul concorso, e per scambiare informazioni utili con gli altri partecipanti, entra nel gruppo WhatsApp dedicato al Concorso 2138 Allievi Agenti di Polizia 2023 cliccando sul seguente link:
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e inizia da subito a costruire una brillante carriera militare!
I nostri corsi ti aiuteranno a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Ma prima di tutto, seguici anche sui social e segui le nostre pagine FACEBOOK e INSTAGRAM per conoscere in anteprima tutte le notizie sui concorsi e sul mondo militare!
Vuoi contattarci per chiederci un consiglio sui Concorsi o sui nostri Corsi di Preparazione e Formazione?