Concorso 1750 VFI Marina Militare 2024
È stato Pubblicato il Bando di Concorso VFI Marina Militare 2024 per il reclutamento di 1750 candidati. Scopriamo tutti i dettagli
Come anticipato, è stato pubblicato il Concorso 1750 VFI Marina Militare 2024. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le informazioni a riguardo, come i posti a concorso, le date di riferimento i requisiti per partecipare.
Posti a Concorso
Come anticipato all’inizio dell’articolo, il Concorso VFI Marina Militare 2024 mette a disposizione 1750 posti da VFI Marina. In particolare, i posti sono così ripartiti:
1300 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM)
- 1010 per il settore d’impiego “navale”
- 100 per il settore d’impiego “anfibi”
- 60 per il settore d’impiego “incursori”
- 30 per il settore d’impiego “Componente subacquei – palombari”
- 40 per il settore d’impiego “sommergibilisti”
- 60 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”
450 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP)
- 436 per le varie specialità, abilitazioni
- 6 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”
- 5 per il settore d’impiego “Soccorritori Marittimi”
- 3 per il settore d’impiego “Componente subacquei – sommozzatori”
AGGIORNAMENTO del 29/02/2024
I candidati saranno convocati attingendo dalle rispettive graduatorie entro i seguenti limiti:
- 7500 per il settore d’impiego “CEMM navale e CP”
- 150 per il settore d’impiego “CEMM sommergibilisti”
- 370 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”
- 550 per il settore d’impiego “CEMM anfibi”
- 250 per il settore d’impiego “Componente subacquei”
- 1.100 per il settore d’impiego “CEMM incursori”
- 50 per il settore d’impiego “CP soccorritori marittimi”
In caso di mancata copertura dei posti previsti per l’arruolamento, al termine delle operazioni di incorporazione riferite a ciascuno degli incorporamenti, la DGPM potrà autorizzare, per l’incorporamento successivo e per il solo settore d’impiego “CEMM navale e CP”, il ripianamento dei posti non coperti, comunicati da Mariscuola Taranto entro 20 giorni dall’incorporamento stesso.
A seguito della mancata copertura di posti nel 2°, 3° e 4° incorporamento per le rinunce che si dovessero verificare per i settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche entro il 5° giorno dalla data di inizio dell’incorporamento stesso, Mariscuola Taranto è autorizzata a convocare altrettanti candidati idonei secondo l’ordine delle rispettive graduatorie di merito. In particolare, i concorrenti per il settore d’impiego “Componente aeromobili” saranno assegnati, seguendo l’ordine della relativa graduatoria di merito, al Corpo (CEMM o CP) nel quale si verificherà la mancata copertura.
A seguito della mancata copertura di posti nel 4° incorporamento per le rinunce che si dovessero verificare entro il 15° giorno dalla data di inizio dell’incorporamento stesso, Mariscuola Taranto è autorizzata a convocare altrettanti candidati idonei secondo l’ordine della graduatoria di merito generale.
Si può richiedere l’arruolamento per più di un settore d’impiego?
No, non si può partecipare per più settori, nemmeno presentando due domande distinte.
Gli incorporamenti saranno suddivisi secondo quanto segue:
- 1° incorporamento CEMM Navale e CP, previsto nel mese di giugno 2024, per i primi 500 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 370 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 130 per le CP;
- 2° incorporamento CEMM Navale, Forze Speciali e CP, previsto nel mese di settembre 2024, per CEMM Navale, CP, Componenti specialistiche e Forze speciali, per 499 concorrenti così ripartiti:
- i successivi 346 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 216 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 130 per le CP;
- i primi 60 classificati nella graduatoria di merito per il CEMM “anfibi”;
- i primi 60 della graduatoria di merito CEMM “incursori”;
- i primi 33 della graduatoria di merito “Componente subacquei” (che saranno ulteriormente ripartiti in 30 CEMM “palombari” e 3 CP “sommozzatori”).
- 3° incorporamento CEMM Navale, CP e Componente Specialistiche, previsto indicativamente a partire dal mese di novembre 2024, per 481 concorrenti così ripartiti:
- i successivi 370 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 280 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 90 per le CP;i primi 40 della graduatoria di merito CEMM “sommergibilisti”;i primi 66 della graduatoria di merito “Componente aeromobili” (che saranno ulteriormente ripartiti in 60 CEMM e 6 CP);i primi 5 della graduatoria di merito CP “soccorritori marittimi”.
- 4° incorporamento CEMM Navale, CP e CEMM Anfibi, previsto indicativamente a partire dal mese di gennaio 2025, per 270 concorrenti così suddivisi:
- i successivi 230 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 144 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 86 per le CP;
- i successivi 40 classificati nella graduatoria di merito per il CEMM “anfibi”.
I Requisiti del Concorso 1750 VFI Marina Militare 2024
Per partecipare al Concorso, ogni candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (22 novembre 2023)
- aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). In caso di conseguimento del titolo di studio all’estero, ci si rifà a un titolo equipollente di un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione.
Per conoscere tutti gli altri requisiti necessari, come quelli specifici per i diversi settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche, vi suggeriamo di consultare nel dettaglio il Bando di Concorso.
Le date di presentazione delle domande
Si può presentare la domanda di partecipazione al Concorso 1750 VFI Marina Militare 2024 esclusivamente online tramite il portale dei Concorsi del Ministero della Difesa, dal 24 ottobre 2023 al 29 novembre 2023.
La data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione ai titoli di merito richiesti dal bando di concorso e agli eventuali titoli di preferenza posseduti, resta comunque fissata all’originario termine di scadenza per la presentazione delle domande (22 novembre 2023).
Le prove del Concorso 1750 VFI Marina Militare 2024
Di seguito, tutte le prove che i candidati sono tenuti a sostenere per il Concorso.
a) Valutazione dei Titoli di Merito
b) Accertamenti psico-fisici
c) Accertamenti attitudinali
d) Prove di efficienza fisica
e) Accertamenti psico-fisici specifici
Clicca sul link per scaricare e consultare l’allegato al Bando di Concorso
Per rimanere aggiornato sul concorso VFI Marina Militare 2023 entra nel gruppo WhatsApp dedicato
Iscriviti al nostro canale Telegram per conoscere in anteprima tutte le informazioni sui Concorsi.
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e inizia da subito a costruire una brillante carriera militare!
I nostri corsi ti aiuteranno a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Ma prima di tutto, seguici anche sui social e segui le nostre pagine FACEBOOK e INSTAGRAM per conoscere in anteprima tutte le notizie sui concorsi e sul mondo militare!
Vuoi contattarci per chiederci un consiglio sui Concorsi o sui nostri Corsi di Preparazione e Formazione?