Concorso 1650 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Civili) – Criteri svolgimento Prova Scritta
È stato pubblicato l’avviso riguardante i criteri per lo svolgimento della prova scritta d’esame per il Concorso 1650 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili).
Dopo la pubblicazione della Banca Dati per prepararsi alla Prova Scritta del Concorso 1650 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (aperto ai Civili), è uscito l’avviso con il quale la commissione stabilisce i punteggi che verranno attribuiti ai test formulati eseguiti durante la prova.
Clicca sul link per scaricare e consultare la Banca Dati del Concorso 1650 Allievi Agenti Polizia di Stato 2023
Come sarà strutturata la Prova Scritta?
I questionari che comporranno la Prova Scritta saranno articolati in 100 quesiti e avranno ben cinque opzioni di risposta possibili, un aumento rispetto alle tre opzioni che erano la norma negli ultimi concorsi. Questo cambio aumenta la difficoltà della prova.
Quest’anno, inoltre, ci sarà una differenziazione delle domande in base al grado di difficoltà. Ciascun esame sarà costituito da:
- Il 30% di domande facili
- Il 50% di domande di media difficoltà
- Il 20% di domande difficili
Come sarà formulato il questionario?
Come faccio a superare la prova?
Per il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 i criteri della prova scritta, in particolare, la durata e i punteggi sono: la durata della prova sarà stabilita in 90 minuti e bisognerà ottenere almeno 18/30. I primi 3300 candidati che raggiungono questo punteggio saranno convocati per la verifica dell’efficienza fisica. Se il numero di candidati idonei è inferiore al numero previsto, verranno convocati ulteriori aspiranti agenti in base alla graduatoria.
Come avrai notato, pare proprio che questo Concorso, almeno per ciò che riguarda la Prova Scritta, sarà più difficile dei precedenti, perché avrà ben due opzioni di risposta in più per ciascuna domanda. Pertanto, il consiglio che ci sentiamo di dare a tutti i candidati è di non sottovalutare il test e di prepararsi a dovere per superarlo senza alcun problema!
Istruzioni Prova Scritta
Guarda il video illustrativo con le modalità di svolgimento della prova scritta del concorso in atto: (fonte video Polizia di Stato)
Modalità di svolgimento
90 minuti sarà il tempo a disposizione dei candidati per svolgere la prova scritta. I risultati saranno poi, pubblicati in forma anonima (codice identificativo) al termine della procedura di correzione.
La casella della risposta ritenuta esatta dovrà essere annerita completamente senza oltrepassare il bordo, utilizzando la penna che è stata fornita precedentemente al candidato.
L‘involucro del questionario non deve essere aperto fino ad espressa indicazione del Presidente della Commissione. Ricordati di compilare le parti del modulo in stampatello e di verificare che le pagine del questionario siano contrassegnate dalla stessa sequenza di simboli.
Sono 100 domande e ognuna di esse avrà 5 risposte di cui una sola è la risposta giusta! Riportale sul “modulo risposte” annerendo la casella.
Non è consentito introdurre valigie, trolley, zaini, tablet, auricolari, libri, ecc. scrivere appunti e comunicare con i compagni vicini. Cellulari spenti fino al termine della prova e solo all’interno di una busta trasparente, puoi portare eventuali farmaci, cibo o bevande.
Non dimenticare di portare con te il Documento d’Identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria su supporto magnetico.
I primi 3.300 candidati risultati idonei alla prova scritta d’esame, saranno convocati per l’accertamento dell’efficienza fisica e per gli accertamenti psico-fisici attitudinali!
La prova scritta si svolgerà dal 27 novembre al 1° dicembre 2023 in base al calendario pubblicato sul sito.
Per rimanere sempre aggiornato sul concorso, e per scambiare informazioni utili con gli altri partecipanti, entra nel gruppo WhatsApp dedicato al Concorso 2138 Allievi Agenti di Polizia 2023 cliccando sul seguente link:
Iscriviti al nostro canale Telegram per conoscere in anteprima tutte le informazioni sui Concorsi.
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e inizia da subito a costruire una brillante carriera militare!
I nostri corsi ti aiuteranno a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Ma prima di tutto, seguici anche sui social e segui le nostre pagine FACEBOOK e INSTAGRAM per conoscere in anteprima tutte le notizie sui concorsi e sul mondo militare!
Vuoi contattarci per chiederci un consiglio sui Concorsi o sui nostri Corsi di Preparazione e Formazione?