Come superare i quiz nei concorsi
Tutti i concorsi hanno i loro quiz
Come superare i quiz? In quasi tutti i concorsi, una delle prime prove di sbarramento sono i temuti quanto famosi “QUIZ”.
I test in questione si differenziano per il numero di domande, il numero di risposte multiple, le materie trattate, il coefficiente di difficoltà delle domande, il tempo a disposizione per compilare le risposte, e tanti altri parametri.
Ma c’è una cosa che li rende tutti uguali… La necessità di prepararsi adeguatamente con largo anticipo.
Come sono cambiati i quiz nel tempo?
Negli anni passati, non venivano rese pubbliche le banche dati dalle quali venivano estratti i quiz, questo rendeva più difficile la fase di studio, in cui ogni argomento delle relative materie poteva essere oggetto d’esame.
Ma questa difficoltà era comune a tutti i partecipanti, e le medie dei punteggi rimanevano relativamente basse, spesso rispondere a 70 domande su 100 era sufficiente a superare i quiz.
Oggi la pubblica amministrazione ha scelto di rendere pubbliche queste banche dati, facilitando la fase di studio delle materie presenti nel test.
Questo ha fatto si che negli anni i concorrenti, riuscissero a prendere punteggi molto più alti rispetto al passato, punteggi spesso vicini al 100, punteggi talmente alti da rendere difficile stilare delle graduatorie, in quanto su 1000 posti disponibili, magari 3000 concorrenti prendevano un punteggio maggiore di 97.
Per ovviare a questo problema, il numero delle domande presenti in ogni banca dati è aumentato vertiginosaménte, rendendo quasi impossibile lo studio mnemonico svolto senza tecniche specifiche.
Coefficiente di difficoltà
Per ovviare a questo problema, qualcuno ha deciso di aumentare il coefficiente di difficoltà delle domande.
Si è rapidamente passati da domande tipo:
In quale regione d’Italia si trova Siena?, In quale anno avvenne l’unità d’Italia?
A domande del tipo:
Di quale provincia fa parte il comune di Moncalieri? In quale anno si è combattuta la “Guerra dei sei giorni”?
Capirete bene che con un livello di difficoltà più alto e con tante materie da studiare, non esiste un metodo di studio canonico che ci permetta di arrivare veramente preparati al giorno del concorso.
In molti hanno deciso di studiare a memoria le banche dati con metodi tradizionali, nel tentativo di ricordare quante più risposte possibili il giorno del concorso.
Questo è stato un metodo efficace fino al momento in cui i selettori, per testare la reale qualità della preparazione culturale dei concorrenti, hanno deciso di aumentare notevolmente il numero dei quiz.
Siamo cosi passati da poche migliaia di domande relativamente semplici, a decine di migliaia di domande molto difficili.
A questo punto, esiste solo un metodo per arrivare preparati al concorso il giorno dei quiz…
Memorizzare la banca dati con tecniche di memoria associativa.
Esiste un metodo per superare brillantemente i quiz. Memorizzare in maniera efficace e veloce la risposta esatta di ogni domanda del test, queste tecniche si apprendono con un’apposito corso, con il quale imparerai a padroneggiare le tecniche di memoria associativa.
In poco meno di un mese (solitamente il tempo d’anticipo con cui la banca dati viene resa pubblica prima della prova concorsuale) sarai capace di associare oltre 5000 domande alle relative risposte esatte.
Non sarà realmente necessario sapere dov’è ubicata Moncalieri, e non sarà neanche necessario sapere in quale anno si è combattuta la “guerra dei sei giorni”, ma basterà associare con il metodo P.A.V. le risposte “Torino” e “67”.
Cos’è il metodo P.A.V.?
Vieni a scoprire cos’è un P.A.V. con il nostro corso di “Memorizzazione della banca dati“, e scoprirai che superare i quiz dei concorsi non è mai stato così facile.
CHI HA SUPERATO I QUIZ CON IL METODO PAV
Qui un breve video in cui alcuni dei nostri allievi raccontano la loro esperienza concorsuale dopo aver svolto il corso di “memorizzazione banca dati”.
Nella pagina “Cosa dicono di noi” abbiamo raccolto le bellissime recensioni dei nostri allievi e di alcuni loro genitori.
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e vinci il concorso dei tuoi sogni.
I nostri corsi ti aiuteranno a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Compila il modulo per una consulenza gratuita o chiamaci per una consulenza gratuita
2 Comments