COME DIVENTARE MARESCIALLO DELLA GUARDIA DI FINANZA – Prove Concorso
SCOPRI SUBITO LE PROVE CONCORSO PER DIVENTARE MARESCIALLO DELLA GUARDIA DI FINANZA
Di seguito, troverai una guida dettagliata con tutte le prove del Concorso! Leggi con attenzione tutti i passaggi che dovrai affrontare per diventare Maresciallo della Guardia Finanza.
PROVE CONCORSO MARESCIALO DELLA GUARDIA DI FINANZA
Come diventare Maresciallo della Guardia Finanza – Prove Concorso. Per il Concorso Maresciallo della Guardia Finanza sono previste diverse prove, vediamo insieme di cosa si tratta
Salva sul tuo telefono lo specchietto dell’iter concorsuale, ti sarà utile per non dimenticare le date, giocare d’anticipo sulla preparazione delle prove ed eseguire i test con sicurezza e senza ansia. Scopri come diventare Maresciallo della Guardia di Finanza! Ora vediamo nel dettaglio come si sviluppano tutte le prove e gli accertamenti.
Prova scritta di Preselezione (dal 10 aprile 2024)
La prova scritta di preselezione consistente nella somministrazione di un questionario composto da n. 100 domande a risposta multipla di cui:
- n. 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche
- n. 25 volte ad accertare le abilità linguistiche e la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana
- n. 20 vertenti su argomenti di storia ed educazione civica (n. 10 per ogni disciplina)
- n. 20 volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica (n. 10 per ogni disciplina)
CON SEREM PUOI
La prova scritta è da sempre il più grande sbarramento per questa tipologia di concorsi. Oltre al canonico studio delle principali materie scolastiche, è molto utile allenarsi nell’esecuzione dei test utilizzando anche le banche dati dei concorsi precedenti.
Utilizzare la banca dati dei quiz, permette anche di memorizzare le domande che verranno usate per comporre il test di 100 domande, e con le dovute tecniche di memoria associativa, non sarà difficile ricordare tutte le domande presenti nella banca dati.
Il nostro consiglio è di prepararsi per tempo, studiando delle tecniche ben specifiche che ti permetteranno di arrivare sicuro e deciso alla prova. Un esempio è il nostro corso di MEMORIZZAZIONE BANCA DATI.
Tutti i nostri ex allievi hanno superato la prova scritta!
Prova scritta di Cultura Generale ( il 7 maggio 2024)
La prova scritta, della durata di 4 ore, consiste nello svolgimento di un tema di cultura generale, unico per tutti i candidati, adeguato ai programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
CON SEREM PUOI
1° parte – tre incontri collettivi: come affrontare la prova, struttura del testo argomentativo, informazioni riguardo i parametri di valutazione della commissione esaminatrice, esempi di temi di cultura generale.
2° parte – incontri individuali (sulla base delle esigenze del candidato, saranno definite le ore di incontri): somministrazione di 10 tracce, correzione temi da parte del docente.
Materiale a disposizione: mappe concettuali, schemi, grafici, regole, argomenti appuntati. Studio su possibili tracce previste dal concorso
Ricevi la consulenza gratuita di un nostro tutor 0836667790
Prova di efficienza fisica
Dopo aver superato la prova scritta i partecipanti vengono sottoposti a diverse prove fisiche obbligatorie. Le prove di efficienza fisica consistono nei seguenti esercizi ginnici:
COMPARTO ORDINARIO:
- prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m e piegamenti sulle braccia
- prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m e prova di nuoto 25 m stile libero
COMPARTO AERONAVALE:
- prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m e nuoto 25 m stile libero
- prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m e piegamenti sulle braccia
Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi determinerà un giudizio di inidoneità e il candidato non sarà ammesso alle successive prove del concorso.
Il superamento di tutti gli esercizi darà luogo all’attribuzione di punteggi incrementali secondo le modalità indicate a fianco di ciascun esercizio.
Il candidato che, prima dell’inizio degli esercizi, lamenta postumi di infortuni precedentemente subiti o accusa una indisposizione o si infortuna durante l’esecuzione di uno degli esercizi, dovrà farlo immediatamente presente alla commissione la quale, sentito il personale medico presente, adotterà le conseguenti determinazioni. Nel caso di postumi di infortuni precedentemente subiti è facoltà del candidato esibire alla commissione idonea certificazione medica.
CON SEREM PUOI
Seguire un allenamento costante con professionisti esperti nei concorsi militari! Ogni programma di allenamento è studiato appositamente per il candidato. L’obiettivo del programma è mirato al potenziamento dell’aspetto organico muscolare/strutturale e tecnico coordinativo relativo alle abilità motorie specifiche richieste al candidato. Scegli il tuo coach!
Accertamenti Psico Fisici
Gli accertamenti sanitari hanno l’obiettivo di verificare l’idoneità psico fisica dei candidati e prevedono una visita medica e una serie di esami più specifici. I documenti necessari per gli accertamenti sanitari che ogni partecipante dovrà presentare sono: diversi referti e certificati che devono essere recenti.
La documentazione richiesta può cambiare di anno in anno , al seguente link è possibile consultare quella del bando più recente
Per i candidati dei comparti ordinario e aeronavale – specializzazione “comandante di stazione e unità navale”
- visita medica generale
- esame delle urine ed ematochimici
- visita neurologica
- visita cardiologica con elettrocardiogramma
- visita psichiatrica, comprensiva di test psico-clinici
I candidati che, nei 365 giorni antecedenti alla data di convocazione per lo svolgimento degli esami e delle visite, hanno già conseguito l’idoneità psico-fisica al servizio incondizionato nel Corpo nell’ambito di altri concorsi indetti dalla Guardia di finanza, sono sottoposti esclusivamente ai seguenti accertamenti:
- visita medica generale
- esame delle urine, per la ricerca di cataboliti di sostanze stupefacenti e/o psicotrope
- eventuali ulteriori visite specialistiche e/o esami strumentali e di laboratorio necessari ai fini della verifica del possesso dei requisiti
Per i candidati del comparto aeronavale – specializzazione “pilota militare”
La sottocommissione provvede alle prove di efficienza fisica in ragione delle condizioni in cui si trovano al momento dell’esecuzione dell’accertamento.
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti fisici:
- distanza vertice-gluteo non superiore a cm 98 e non inferiore a cm 85 e distanza gluteo-ginocchio non superiore a cm 65 e non inferiore a cm 56
- distanza di presa funzionale non superiore a cm 90 e non inferiore a cm 74,5.
- devono essere in possesso di una capacità visiva “per lontano” non inferiore a 10/10 per occhio raggiungibile anche con correzione diottrica con visus naturale minimo di 8/10 per occhio.
- dovrà avere capacità di leggere agevolmente tavole a distanza pari a cm 30 e cm 100 utilizzate nei test di visione “per vicino”.
Sono altresì causa di non idoneità gli esiti di chirurgia refrattiva e para-chirurgia oculare.
Accertamenti attitudinali
I concorrenti giudicati idonei agli accertamenti precedenti, saranno sottoposti ad accertamento attitudinale di idoneità al servizio disciplinato da apposite norme tecniche. La commissione attitudinale esprime un giudizio di “idoneità” o di “non idoneità” che è definitivo e verrà comunicato ai candidati seduta stante.
Detto accertamento si articola in:
- uno o più test attitudinali, per valutare le capacità di ragionamento
- uno o più test di personalità per acquisire elementi circa il carattere, le inclinazioni e la struttura personologica del candidato
- uno o più questionari biografici e/o motivazionali, per valutare le esperienze di vita passata e presente nonché l’inclinazione a intraprendere lo specifico percorso
- un colloquio attitudinale, a cura di ufficiali periti selettori, per un esame diretto dei candidati, alla luce delle risultanze dei predetti test e questionari
- un eventuale secondo colloquio, a cura di uno psicologo
CON SEREM PUOI
Il superamento dei test psicologici prevede degli step molto delicati e complessi. La maggior parte dei candidati sottovaluta i test psico attitudinali, compromettendo così, il passaggio alla fase successiva. Serem ha un vantaggio in più! Tutti i corsi sono seguiti da una figura professionale di gran rilievo per il Concorso Maresciallo dei Carabinieri, la psicodiagnosta. La differenza con la figura dello psicologo è che la nostra professionista esegue la diagnosi dei test somministrati durante i concorsi.
Scopri di più sui nostri corsi psico attitudinali
Prova Orale
Le prove orali hanno consistono in:
- un esame di storia ed educazione civica (durata massima 15’)
- un esame di geografia (durata massima 15’)
- un esame di matematica (durata massima 15’)
- un esame di lingua inglese (durata massima 15’) – facoltativa
I programmi sono suddivisi in tesi e su due di queste, estratte a sorte, vertono gli esami. La prova di conoscenza della lingua inglese da effettuarsi senza l’ausilio del vocabolario, consiste:
- nella lettura di un brano;
- in una conversazione che abbia come spunto il brano letto
CON SEREM PUOI
Seguire lezioni specifiche ed individuali. Studiare le tecniche e le regole principali attraverso il materiale a disposizione con mappe concettuali, schemi, grafici e argomenti appuntati.
Durante lo svolgimento delle lezioni si farà didattica con spiegazioni, simulazioni continue e quotidiane sui test banche dati ufficiali.
Approfondisci l’argomento – leggi il nostro articolo COME DIVENTARE MARESCIALLO DELLA GUARDIA DI FINANZA requisiti, info utili e domanda.
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e diventa un Maresciallo della Guardia di Finanza! Ti aiuteremo a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Tutti i nostri ex allievi hanno superato le prove!
Compila il modulo per una consulenza gratuita – Come diventare Maresciallo della Guardia Finanza – Prove Concorso
3 Comments