COME DIVENTARE MARESCIALLO DELLA GUARDIA DI FINANZA
SCOPRI COME DIVENTARE MARESCIALLO DELLA GUARDIA DI FINANZA
Di seguito, troverai una guida dettagliata con requisiti e modalità per partecipare al Concorso in questione e ti spiegheremo l’iter concorsuale che ti permetterà di diventare Maresciallo della Guardia di Finanza.
Requisiti, info utili e domanda per diventare Maresciallo della Guardia di Finanza
Chi è e che compiti ha un Maresciallo della Guardia di Finanza?
Il Corpo della Guardia di Finanza è una Forza di Polizia ad ordinamento militare e le competenze generali sono nel campo economico e finanziario. Tale corpo dipende direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze ed ha il compito di:
- concorrere al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica
- prevenire le evasioni e le violazioni finanziarie
- concorrere alla difesa politico-militare delle frontiere e in caso di guerra, alle operazioni militari
- eseguire la vigilanza in mare
- vigilare, nei limiti stabiliti dalle singole leggi, sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico
- eseguire gli altri servizi di vigilanza e tutela per i quali sia dalla legge richiesto il suo intervento
Esistono due suddivisioni: Contingente Ordinario e Contingente di Mare! Ogni contingente è costituito da ufficiali, sottufficiali e agenti (Appuntati e Finanzieri). Nello specifico, il personale Sottufficiale è suddiviso in due ruoli:
Sovrintendenti
- Vicebrigadiere
- Brigadiere
- Brigadiere Capo
Marescialli-Ispettori
- Maresciallo
- Maresciallo Ordinario
- Maresciallo Capo
- Maresciallo Aiutante
- Luogotenente
La carriera del Maresciallo della Guardia di Finanza è di grande prestigio e fascino. Quindi, se ti piace il mondo dell’investigazione e ti piace contrastare il crimine, bloccare i traffici illeciti, salvaguardare i diritti e gli interessi economici dell’Unione Europea, allora il Concorso in questione è quello che fa per te!
Il concorso è aperto ai civili? Quali sono i limiti di età?
Possono partecipare al concorso:
- gli appartenenti al ruolo sovrintendenti e al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri nonché gli ufficiali di complemento o in ferma prefissata che abbiano completato diciotto mesi di servizio, del Corpo della guardia di finanza
- i Civili
- i cittadini italiani, anche se già alle armi
Per partecipare al Concorso Marescialli della Guardia di Finanza bisogna aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il 26° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
Per coloro appartenenti al ruolo di sovrintendenti e al ruolo di appuntati e finanzieri, allievi finanzieri nonché ufficiali di complemento o in ferma prefissata che hanno completato 18 mesi di servizio, il limite di età è non aver superato il giorno del compimento del 35° anno di età.
Titolo di studio richiesto per la partecipazione
Non è obbligatorio aver già conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado ma è necessario che i concorrenti siano in grado di conseguirlo al termine dell’anno scolastico.
Domanda di partecipazione
Info utili per diventare Maresciallo della Guardia di Finanza
Gli ulteriori requisiti per partecipare al Concorso Maresciallo della Guardia di Finanza sono quelli comuni richiesti per tutti i concorsi. Ad esempio, per quanto riguarda i civili: godere di diritti civili e politici e possedere una condotta incensurabile.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on-line. Premunirsi di poter caricare una fototessera in formato digitale e di avere attivi due indirizzi e-mail validi:
- Posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato da/su cui inviare e ricevere le comunicazioni attinenti alla procedura concorsuale
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della carta di identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza
Luogo di svolgimento del Corso
I vincitori di concorso accedono alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza L’Aquila e sono ammessi a un corso di formazione a carattere universitario, in qualità di Allievi Marescialli.
Titolo a conclusione del corso
Il conseguimento della laurea sarà in discipline economico-giuridiche.
I marescialli del contingente di mare, durante il corso di qualificazione operativa, conseguono altresì la specializzazione per la quale hanno concorso.
La carriera per un Maresciallo della Guardia di Finanza
Gli avanzamenti di carriera seguono criteri di anzianità e meriti speciali.
Dopo due anni nel ruolo di Maresciallo si può arrivare a ricoprire il grado di Maresciallo Ordinario. Dopo 5 anni, tramite avanzamento di anzianità, si passa al ruolo successivo, nel grado Maresciallo Ordinario e si può essere nominati Maresciallo Capo.
Per quanto riguarda il grado di Maresciallo Aiutante, invece, le possibilità sono due: il 70% dei posti disponibili in quel ruolo vengono ricoperti “a scelta” da Marescialli Capo con minimo 8 anni di anzianità, mentre il restante 30% dei posti da Maresciallo Aiutante vengono ricoperti “a scelta per esami” da Marescialli Capo con minimo 4 anni di anzianità che partecipano ad un concorso interno.
L’ultimo grado del ruolo Ispettori, quello di Luogotenente, viene raggiunto da Marescialli Aiutanti con almeno 8 anni di anzianità che partecipano ad un concorso per titoli.
Lo stipendio
Lo stipendio medio di un Maresciallo della Guardia di Finanza è 2.500 euro. Vediamo insieme un elenco dello stipendio mensile per i vari gradi di Marescialli della Guardia di Finanza:
- Maresciallo 2.600 euro
- Maresciallo Ordinario 2.700 euro
- Maresciallo Capo 2.800 euro
- Maresciallo Maggiore 2.880 euro
- Maresciallo Maggiore con 8 anni nel grado 2.980 euro
- Luogotenente 3.000 euro
- Luogotenente carica speciale 3.100 euro
Approfondisci l’argomento – leggi il nostro articolo COME DIVENTARE MARESCIALLO DELLA GUARDIA DI FINANZA – Prove Concorso
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e diventa un Maresciallo della Guardia di Finanza! Ti aiuteremo a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Compila il modulo per una consulenza gratuita
4 Comments