Requisiti per partecipare ai concorsi carabiniere
Requisiti Generali:
a) essere volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 1 mese continuativo ovvero in rafferma annuale; essere volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio, esclusi coloro che si trovino in rafferma biennale;
b) per i CIVILI aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il giorno di compimento del ventiseiesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Per i VFP1/VFP4 non abbiano superato il giorno di compimento del ventottesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso
c) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
d) diploma di istruzione secondaria di primo grado per i VFP1/VFP4 in servizio ovvero congedati alla data del 31 Dicembre 2020; diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso alle università per i CIVILI e per i VFP1 E VFP4 in servizio ovvero congedati dal 1 Gennaio 2021;
e) idoneità psico-fisica
f) idoneità attitudinale al servizio nell’Arma dei Carabinieri;
g) non essere incorsi nel proscioglimento d’autorità da precedente arruolamento in qualsiasi Forza Armata o Corpo armato dello Stato;
h) non essere stati destituiti da pubblici uffici;
i) non essere stati condannati per delitto non colposo;
j) non essere imputati per delitto non colposo o non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
k) non trovarsi in situazioni comunque non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di carabiniere;
l) se militari (VFP1/VFP4) in servizio, non abbiano già presentato nell’anno 2021 domanda di partecipazione per le riserve di posti previste da altri concorsi in detti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
I requisiti sono da ritenersi validi salvo modifiche riportate dal bando in atto.
Fasi Concorsuali Carabiniere Semplice
Lo svolgimento del concorso prevede:
- Prova Scritta di selezione;
- Prove di efficienza fisica;
- Accertamenti Sanitari, per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica;
- Accertamenti Attitudinali
- Valutazione dei titoli
1) Prova scritta di selezione
La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario composto di un numero non superiore a cento di quesiti a risposta multipla predeterminata vertenti su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, costituzione e cittadinanza italiana e scienze), di storia e struttura ordinativa dell’Arma, di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo e di istruzioni scritte, nonché di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
2) Prova di efficienza fisica
Le prove di efficienza fisica da eseguire in sequenza sono:
Corsa piana 1000m
Piegamenti sulle braccia
Salto in alto
3) Accertamenti sanitari
Gli accertamenti sanitari sono volti alla verifica del possesso dell’idoneità psicofisica a prestare servizio in qualità di carabiniere.
4) Accertamenti attitudinali
Tali accertamenti consistono nello svolgimento di una serie di prove (uno o più test e/o questionari, eventuali prove di performance, intervista attitudinale di selezione, colloquio con la commissione attitudinale) volte a valutare il possesso dei requisiti attitudinali e delle potenzialità indispensabili all’espletamento delle mansioni di carabiniere effettivo ed all’assunzione delle discendenti responsabilità.
Concorsi carabiniere
I concorsi Carabiniere sono selezioni pubbliche organizzate dal Ministero della Difesa italiano per reclutare nuovi militari da destinare all’Arma dei Carabinieri.
Gli Carabinieri sono un corpo di polizia militare e di polizia giudiziaria con competenze in vari settori, tra cui la sicurezza pubblica, l’ordine pubblico, la tutela dell’ambiente e la lotta alla criminalità.
I concorsi per diventare Carabiniere offrono l’opportunità di intraprendere una carriera nel campo della sicurezza pubblica, svolgendo un ruolo importante nel garantire la sicurezza dei cittadini italiani.
Durante il concorso, i candidati devono superare diverse prove che valutano le loro capacità fisiche, psicologiche e culturali.
Una volta superate tutte le prove, i candidati che ottengono i punteggi più alti vengono ammessi all’Accademia dell’Arma dei Carabinieri dove ricevono una formazione militare e professionale completa.
Durante il corso di formazione, i candidati vengono preparati per svolgere le diverse mansioni di un Carabiniere, tra cui l’attività di pattugliamento, l’investigazione di reati, l’assistenza alle vittime e l’attività di prevenzione del crimine.
Una volta completata con successo la formazione all’Accademia, i neo-diplomati vengono assegnati a una delle unità dell’Arma dei Carabinieri in tutto il territorio italiano, dove inizieranno il loro servizio attivo come Carabinieri operativi.
In conclusione, i concorsi per diventare Carabiniere offrono l’opportunità di intraprendere una carriera stimolante nel campo della sicurezza pubblica, con la possibilità di servire e proteggere la comunità italiana.