REQUISITI VICE ISPETTORI DEL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA

  1. I requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione ai concorsi del presente bando sono i seguenti:
    • cittadinanza italiana;
    • godimento dei diritti civili e politici;
    • possesso delle qualità di condotta di cui all’articolo 26 della legge 1 febbraio 1989, n. 53;
    • non aver compiuto il trentaduesimo anno di età. Tale limite è elevato, fino a un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati. Si prescinde dal limite di età per il personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria che concorre per la riserva di posti di cui all’articolo 1, comma 2;
    • diploma di istruzione secondaria superiore che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova preliminare di cui all’articolo 9;
    • efficienza e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria, in conformità alle disposizioni contenute negli articoli 122, 123, 124 e 126 del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443, e successive integrazioni e modificazioni nonché nel decreto del Capo del Dipartimento 22 aprile 2020;
    • per il personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria che concorre per la riserva di posti di cui all’articolo 1, comma 2, non aver riportato, nel biennio precedente, una sanzione disciplinare pari o più grave della deplorazione. Si applicano, altresì, le disposizioni contenute negli articoli 93 e 205 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.
  2. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, salvo quanto previsto alla lettera e).

FASI CONCORSUALI VICE ISPETTORI DEL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA

(Fasi di svolgimento del concorso)

  1. Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:
    1. prova preliminare;
    2. prove di efficienza fisica;
    3. accertamenti psico-fisici;
    4. accertamenti attitudinali;
    5. prova scritta;
    6. prova orale.
  2. Il mancato superamento di una delle prove o di uno degli accertamenti indicati al comma 1, comporta l’esclusione dal concorso.
  3. Tutte le fasi della procedura concorsuale si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni tecniche idonee a garantire la tutela della salute dei candidati, al fine di prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da COVID-19, di cui al decreto del Ministro della salute di concerto con il Ministro della Pubblica Amministrazione 6 luglio 2020, adottato ai sensi dell’art. 259, comma 5, del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 e successive modificazioni.
  4. Le candidate che si trovano in stato di gravidanza e non possono essere sottoposte ai prescritti accertamenti dei requisiti di idoneità fisica, psichica, attitudinale e dell’efficienza fisica, sono ammesse, d’ufficio, a sostenerli nell’ambito della prima sessione concorsuale utile successiva alla cessazione di tale stato di temporaneo impedimento, anche, per una sola volta, in deroga ai limiti di età. Il provvedimento di rinvio può essere revocato su istanza dell’interessata quando tale stato di temporaneo impedimento cessa in data compatibile con i tempi necessari per la definizione della graduatoria.
  5. Il Direttore Generale del personale e delle risorse, al fine di prevenire possibili fenomeni di diffusione del contagio da COVID-19, può rideterminare le modalità di svolgimento del presente concorso, ai sensi dell’articolo 259 del decreto legge n. 34/2020.

Di quanto sopra si provvederà a dare comunicazione con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale – “Concorsi ed esami”, nonché sul sito istituzionale del Ministero della giustizia www.giustizia.it.

Potete prendere visione del bando di concorso Allievi vice ispettori di Polizia Penitenziaria cliccando qui.

Per compilare la domanda di partecipazione al concorso VICE ISPETTORI polizia penitenziaria clicca qui.

Non aspettare, contattaci subito per costruire insieme il tuo percorso personalizzato!

Contattaci per saperne di più, non aspettare: chi ha tempo non perda tempo! Fai il primo passo adesso e mettiti sotto da subito! Un nostro consulente ti contatterà senza impegno per darti informazioni e guidarti nella scelta del concorso giusto per te!

    Il tuo nome



    La tua email



    Il tuo telefono



    Il tuo messaggio (facoltativo)