Concorso Accademia Navale 2024 – Prove Concorso
SCOPRI SUBITO LE PROVE CONCORSO PER DIVENTARE UFFICIALE DELLA MARINA MILITARE
Di seguito, troverai una guida dettagliata con tutte le prove del Concorso! Leggi con attenzione tutti i passaggi che dovrai affrontare per diventare Ufficiale della Marina Militare.
PROVE CONCORSO ACCADEMIA NAVALE
Concorso Accademia Navale 2024 – Prove Concorso. Per il Concorso Accademia Navale 2024 sono previste diverse prove, vediamo insieme di cosa si tratta
Salva sul tuo telefono lo specchietto dell’iter concorsuale, ti sarà utile per non dimenticare le date, giocare d’anticipo sulla preparazione delle prove ed eseguire i test con sicurezza e senza ansia. Scopri come diventare Ufficiale della marina Militare! Ora vediamo nel dettaglio come si sviluppano tutte le prove e gli accertamenti.
Prova scritta di Preselezione
La prova scritta di preselezione (90 minuti) consiste nella somministrazione di un questionario composto da n. 100 domande a risposta multipla di cui:
- lingua italiana, anche sul piano orto-grammaticale e sintattico (40% dei quesiti)
- matematica ( algebra, trigonometria, geometria analitica, piana) (25% dei quesiti)
- storia (35% dei quesiti)
Ultimata la prova scritta di cultura generale, seduta stante, tutti i concorrenti dovranno sostenere la prova di conoscenza della lingua inglese. Tale prova avrà una durata di 45 minuti e consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua inglese.
ATTENZIONE!
Per lo svolgimento della prova scritta di selezione culturale i concorrenti dovranno presentarsi – presso il comprensorio della Marina Militare di Piano San Lazzaro ad Ancona- entro l’orario stabilito per ciascun gruppo nella tabella sottostante. La prova avrà luogo secondo il seguente calendario suddiviso in base al gruppo iniziale di lettere del cognome del concorrente
CON SEREM PUOI
La prova scritta è da sempre il più grande sbarramento per questa tipologia di concorsi. Oltre al canonico studio delle principali materie scolastiche, è molto utile allenarsi nell’esecuzione dei test utilizzando anche le banche dati dei concorsi precedenti.
Utilizzare la banca dati dei quiz, permette anche di memorizzare le domande che verranno usate per comporre il test di 100 domande, e con le dovute tecniche di memoria associativa, non sarà difficile ricordare tutte le domande presenti nella banca dati.
Il nostro consiglio è di prepararsi per tempo, studiando delle tecniche ben specifiche che ti permetteranno di arrivare sicuro e deciso alla prova. Un esempio è il nostro corso di MEMORIZZAZIONE BANCA DATI.
Seguire le lezioni personalizzate:
1° parte – tre incontri collettivi: come affrontare la prova, struttura del testo argomentativo, informazioni riguardo i parametri di valutazione della commissione esaminatrice, esempi di temi di cultura generale.
2° parte – incontri individuali (sulla base delle esigenze del candidato, saranno definite le ore di incontri): somministrazione di 10 tracce, correzione temi da parte del docente.
Materiale a disposizione: mappe concettuali, schemi, grafici, regole, argomenti appuntati. Studio su possibili tracce previste dal concorso
Ricevi la consulenza gratuita di un nostro tutor 0836667790
Tutti i nostri ex allievi hanno superato la prova scritta!
Accertamenti Psico Fisici
I concorrenti, pertanto, saranno sottoposti, a cura della competente commissione, ad accertamenti volti al riconoscimento dell’idoneità psicofisica al servizio militare incondizionato quale Ufficiale in servizio permanente in base alla normativa vigente per l’accesso all’Arma/Corpo prescelto.
La commissione, dopo aver acquisito i documenti, prima di eseguire la visita medica generale disporrà, per tutti i concorrenti, i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio:
- visita cardiologica con elettrocardiogramma
- visita oculistica
- visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico
- visita odontoiatrica
- visita psichiatrica
- valutazione dell’apparato locomotore
- analisi delle urine
- controllo dell’abuso di alcool mediante ricerca della CTD su campione di sangue.
CON SEREM PUOI
Arrivare il giorno degli accertamenti psicofisici con tutta la documentazione necessaria, senza dimenticare nulla, grazie alle molteplici collaborazioni con i Centri Specializzati! Seguire un allenamento costante con professionisti esperti nei concorsi militari! Ogni programma di allenamento è studiato appositamente per il candidato. L’obiettivo del programma è mirato al potenziamento dell’aspetto organico muscolare/strutturale e tecnico coordinativo relativo alle abilità motorie specifiche richieste al candidato. Scegli il tuo coach!
Accertamenti attitudinali
I concorrenti giudicati idonei agli accertamenti precedenti, saranno sottoposti ad accertamento attitudinale di idoneità al servizio disciplinato da apposite norme tecniche. La commissione attitudinale esprime un giudizio di “idoneità” o di “non idoneità” che è definitivo e verrà comunicato ai candidati seduta stante.
Tali accertamenti, svolti a cura della competente commissione, consisteranno nello svolgimento di una serie di prove (test, questionari, colloqui) volte a valutare il possesso dei requisiti necessari per un positivo inserimento in Forza Armata e nello specifico ruolo. Tale valutazione concerne specifici indicatori attitudinali per le seguenti aree di indagine:
- area “stile di pensiero”
- area “emozioni e relazioni”
- area “produttività e competenze gestionali”
- area “motivazionale”
CON SEREM PUOI
Il superamento dei test psicologici prevede degli step molto delicati e complessi. La maggior parte dei candidati sottovaluta i test psico attitudinali, compromettendo così, il passaggio alla fase successiva. Serem ha un vantaggio in più! Tutti i corsi sono seguiti da una figura professionale di gran rilievo per il Concorso Maresciallo dei Carabinieri, la psicodiagnosta. La differenza con la figura dello psicologo è che la nostra professionista esegue la diagnosi dei test somministrati durante i concorsi.
Scopri di più sui nostri corsi psico attitudinali
Prova Efficienza Fisica
I partecipanti al concorso, se idonei alle precedenti prove, saranno sottoposti, a cura della competente commissione, alle prove di efficienza fisica, le quali prevedono l’espletamento di esercizi obbligatori. Il mancato superamento di tali esercizi determinerà l’esclusione dal concorso.
CON SEREM PUOI
Seguire un allenamento costante con professionisti esperti nei concorsi militari! Ogni programma di allenamento è studiato appositamente per il candidato. L’obiettivo del programma è mirato al potenziamento dell’aspetto organico muscolare/strutturale e tecnico coordinativo relativo alle abilità motorie specifiche richieste al candidato. Scegli il tuo coach!
Prova Orale
Per i concorrenti per i Corpi Vari:
- Matematica
- Educazione civica
- Storia contemporanea
Per i concorrenti per il Corpo Sanitario Marittimo:
- Biologia
- Educazione civica
- Storia contemporanea
Gli argomenti di ciascuna materia sono raggruppati in tesi/gruppi di argomenti. I gruppi di argomenti per le prove di educazione civica e storia contemporanea sono gli stessi per i Corpi Vari e per il Corpo Sanitario. La prova di matematica riguarderà due componenti, algebra e trigonometria/geometria.
Gli argomenti di ciascuna materia sono raggruppati in tesi/gruppi di argomenti. I gruppi di argomenti per le prove di educazione civica e storia contemporanea sono gli stessi per i Corpi Vari e per il Corpo Sanitario.
La prova di matematica riguarderà due componenti, algebra e trigonometria/geometria. .
Saranno dichiarati idonei i concorrenti che avranno riportato un punteggio complessivo, nelle tre materie, non inferiore a 18/30
CON SEREM PUOI
Seguire lezioni specifiche ed individuali. Studiare le tecniche e le regole principali attraverso il materiale a disposizione con mappe concettuali, schemi, grafici e argomenti appuntati.
Durante lo svolgimento delle lezioni si farà didattica con spiegazioni, simulazioni continue e quotidiane sui test banche dati ufficiali.
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e diventa un Ufficiale della marina Militare! Ti aiuteremo a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Tutti i nostri ex allievi hanno superato le prove!
Compila il modulo per una consulenza gratuita