COME DIVENTARE MARESCIALLO DEI CARABINIERI – Prove Concorso
SCOPRI SUBITO LE PROVE CONCORSO PER DIVENTARE MARESCIALLO DEI CARABINIERI
Di seguito, troverai una guida dettagliata con tutte le prove del Concorso! Leggi con attenzione tutti i passaggi che dovrai affrontare per diventare Maresciallo dei Carabinieri.
PROVE CONCORSO MARESCIALO DEI CARABINIERI
Come diventare Maresciallo dei Carabinieri – Prove Concorso. Per il Concorso Maresciallo dei Carabinieri sono previste diverse prove, vediamo insieme di cosa si tratta
Salva sul tuo telefono lo specchietto dell’iter concorsuale, ti sarà utile per non dimenticare le date, giocare d’anticipo sulla preparazione delle prove ed eseguire i test con sicurezza e senza ansia. Scopri come diventare Maresciallo dei Carabinieri – Prove Concorso. Ora vediamo nel dettaglio come si sviluppano tutte le prove e gli accertamenti.
Prova Preliminare
La prova consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata. La prova sarà strutturata su argomenti di:
- cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze)
- logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale)
- informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse)
- quesiti di carattere logico-deduttivo e di ragionamento verbale
Saranno previsti anche quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
CON SEREM PUOI
La prova scritta è da sempre il più grande sbarramento per questa tipologia di concorsi. Oltre al canonico studio delle principali materie scolastiche, è molto utile allenarsi nell’esecuzione dei test utilizzando anche le banche dati dei concorsi precedenti.
Utilizzare la banca dati dei quiz, permette anche di memorizzare le domande che verranno usate per comporre il test di 100 domande, e con le dovute tecniche di memoria associativa, non sarà difficile ricordare tutte le domande presenti nella banca dati.
Il nostro consiglio è di prepararsi per tempo, studiando delle tecniche ben specifiche che ti permetteranno di arrivare sicuro e deciso alla prova. Un esempio è il nostro corso di MEMORIZZAZIONE BANCA DATI.
Tutti i nostri allievi hanno superato la prova scritta!
Prova scritta Conoscenza Lingua Italiana
I candidati che hanno superato la prova preliminare, saranno sottoposti alla prova scritta di conoscenza della lingua italiana.
Essa consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla, volta a verificare la padronanza linguistica attraverso:
- l’accertamento della conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica)
- l’abilità di ragionamento verbale induttivo, nonché della capacità di comprensione di un testo scritto (intesa come capacità di saper leggere e comprendere testi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi)
I candidati che avranno riportato un punteggio non inferiore a 18/30 saranno ammessi a sostenere le prove successive.
CON SEREM PUOI
Seguire lezioni specifiche sulla materia in questione attraverso il materiale a disposizione, con mappe concettuali, schemi, grafici, regole e argomenti appuntati. Durante lo svolgimento delle lezioni si farà didattica con spiegazioni, simulazioni continue e quotidiane sui test banche dati ufficiali.
Ricevi la consulenza gratuita di un nostro tutor 0836667790
Prova di efficienza fisica
Dopo aver superato la prova scritta i partecipanti vengono sottoposti a diverse prove fisiche obbligatorie. La prova di efficienza fisica sarà svolta secondo le modalità e i criteri indicati nell’allegato F del bando.
Per esigenze organizzative, la commissione potrà far svolgere ai candidati gli esercizi indicati anche con una sequenza diversa da quella riportata nelle tabelle. Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi determinerà un giudizio di inidoneità e il candidato non sarà ammesso alle successive prove del concorso.
Il superamento di tutti gli esercizi darà luogo all’attribuzione di punteggi incrementali secondo le modalità indicate a fianco di ciascun esercizio.
Il candidato che, prima dell’inizio degli esercizi, lamenta postumi di infortuni precedentemente subiti o accusa una indisposizione o si infortuna durante l’esecuzione di uno degli esercizi, dovrà farlo immediatamente presente alla commissione la quale, sentito il personale medico presente, adotterà le conseguenti determinazioni. Nel caso di postumi di infortuni precedentemente subiti è facoltà del candidato esibire alla commissione idonea certificazione medica.
CON SEREM PUOI
Seguire un allenamento costante con professionisti esperti nei concorsi militari! Ogni programma di allenamento è studiato appositamente per il candidato. L’obiettivo del programma è mirato al potenziamento dell’aspetto organico muscolare/strutturale e tecnico coordinativo relativo alle abilità motorie specifiche richieste al candidato. Scegli il tuo coach!
Accertamenti Psico Fisici
Gli accertamenti sanitari hanno l’obiettivo di verificare l’idoneità psico fisica dei candidati e prevedono una visita medica e una serie di esami più specifici. I documenti necessari per gli accertamenti sanitari che ogni partecipante dovrà presentare sono: diversi referti e certificati che devono essere recenti.
La documentazione richiesta può cambiare di anno in anno , al seguente link è possibile consultare quella del bando più recente
Accertamenti attitudinali
I concorrenti giudicati idonei agli accertamenti precedenti, saranno sottoposti ad accertamento attitudinale di idoneità al servizio disciplinato da apposite norme tecniche. La commissione attitudinale esprime un giudizio di “idoneità” o di “non idoneità” che è definitivo e verrà comunicato ai candidati seduta stante.
Gli accertamenti attitudinali si svolgono attraverso un’indagine conoscitiva e valutativa sulla struttura motivazionale, sui comportamenti tipo, sulle capacità interpersonali e sulle caratteristiche attitudinali dei candidati, così come sono declinate nel profilo attitudinale di riferimento.
Inoltre, hanno lo scopo di individuare le capacità e le potenzialità del candidato, in rapporto al ruolo da ricoprire ed alle responsabilità da esso discendenti, ovvero di rilevare le caratteristiche necessarie ad affrontare con esito positivo il previsto corso formativo e, successivamente, per svolgere le funzioni ed assolvere alle responsabilità proprie del ruolo per cui si concorre.
Le modalità di svolgimento sono definite in apposite norme tecniche, approvate con provvedimento dirigenziale del Direttore del Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, che saranno rese disponibili, mediante pubblicazione
CON SEREM PUOI
Il superamento dei test psicologici prevede degli step molto delicati e complessi. La maggior parte dei candidati sottovaluta i test psico attitudinali, compromettendo così, il passaggio alla fase successiva. Serem ha un vantaggio in più! Tutti i corsi sono seguiti da una figura professionale di gran rilievo per il Concorso Maresciallo dei Carabinieri, la psicodiagnosta. La differenza con la figura dello psicologo è che la nostra professionista esegue la diagnosi dei test somministrati durante i concorsi.
Scopri di più sui nostri corsi psico attitudinali
Prova Orale
Gli argomenti di ciascuna materia sono raggruppati in tesi/gruppi di argomenti. La commissione esaminatrice, prima dell’inizio dei lavori relativi alla prova orale, provvederà a predeterminare i quesiti da porre ai candidati per ciascuna delle materie d’esame.
La prova, della durata massima di 30 minuti, consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle materie delle tabelle presenti nell’allegato C del bando.
CON SEREM PUOI
Seguire lezioni specifiche ed individuali. Studiare le tecniche e le regole principali attraverso il materiale a disposizione con mappe concettuali, schemi, grafici e argomenti appuntati.
Durante lo svolgimento delle lezioni si farà didattica con spiegazioni, simulazioni continue e quotidiane sui test banche dati ufficiali.
Prova facoltativa di Lingua Estera
Il candidato che richiede di effettuare la prova facoltativa di lingua straniera, solo se diversa da quella certificata “STANAG NATO” e “Common European frame work of Reference for languages – CEFR”, verrà sottoposto ad una prova scritta la cui durata è fissata in non meno di 40 minuti.
Consisterà nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla. Al termine della prova sarà assegnata ad ogni candidato una votazione espressa in trentesimi, calcolata attribuendo 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data, multipla o errata. Al conseguimento nella prova scritta, di una votazione minima di 18/30, la stessa si intenderà superata.
Approfondisci l’argomento – leggi il nostro articolo COME DIVENTARE MARESCIALLO DEI CARABINIERI requisiti, info utili e domanda.
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e diventa un Maresciallo dei Carabinieri! Ti aiuteremo a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Tutti i nostri ex allievi hanno superato le prove!
Compila il modulo per una consulenza gratuita
4 Comments