COME DIVENTARE MARESCIALLO DEI CARABINIERI
SCOPRI COME DIVENTARE MARESCIALLO DEI CARABINIERI
Di seguito, troverai una guida dettagliata con requisiti e modalità per partecipare al Concorso in questione e ti spiegheremo l’iter concorsuale che ti permetterà di diventare Maresciallo dei Carabinieri.
Requisiti, info utili e domanda per diventare Maresciallo dei Carabinieri
Chi è e che compiti ha un Maresciallo dei Carabinieri?
L’Arma dei Carabinieri è una delle Forze Armate italiane ad ordinamento militare e appartiene al Ministero della Difesa. Inoltre, questo Corpo presenta funzioni in qualità di Forza di Polizia e dipende anche dal Ministero dell’Interno.
Il Maresciallo dei Carabinieri è il grado più basso della categoria degli Ispettori Marescialli dell’Arma dei Carabinieri ed è il ruolo superiore al Brigadiere Capo.
La gerarchia dei Marescialli è così distinta:
- Maresciallo
- Maresciallo Ordinario
- Capo Maresciallo
- Maresciallo Aiutante
- Qualifica di Luogotenente
L’obiettivo principale di questo ruolo è quello di mantenere la pubblica sicurezza svolgendo gli incarichi per cui si è preposti e nella maggior parte dei casi, il coordinamento delle attività del personale del proprio ruolo.
Il concorso è aperto ai civili? Quali sono i limiti di età?
Si, il concorso è aperto ai civili. I cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande hanno compiuto il 17° anno di età e che non hanno superato il giorno di compimento del 26° anno di età e abbiano il consenso dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale se minorenni.
Per coloro che hanno già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato sino al giorno di compimento del 30° anno. Gli aumenti dei limiti di età previsti per l’ammissione ai concorsi per altri pubblici impieghi non trovano applicazione.
Per quanto riguarda i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e a quello degli Appuntati e Carabinieri, nonché gli Allievi Carabinieri, ci si avvale dei requisiti riportati nel bando.
Titolo di studio richiesto per la partecipazione
Per quanto riguarda i militari è necessario possedere la licenza media, mentre i civili per candidarsi devono aver conseguito il diploma di maturità. Posso partecipare anche coloro che sono in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico in cui è bandito il concorso, il diploma d’istruzione secondaria di secondo grado.
Domanda di partecipazione
Info utili per diventare Maresciallo dei Carabinieri
Gli ulteriori requisiti per partecipare al Concorso Marescialli dei Carabinieri sono quelli comuni richiesti per tutti i concorsi. Ad esempio, per quanto riguarda i civili: godere di diritti civili e politici e possedere una condotta incensurabile.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on-line. Premunirsi di poter caricare una fototessera in formato digitale e di avere attivi due indirizzi e-mail validi:
- posta elettronica standard, su cui riceverai una copia della domanda di presentazione
- posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato da/su cui inviare e ricevere le comunicazioni attinenti alla procedura concorsuale
La documentazione relativa al servizio prestato in altra Forza Armata o di Polizia sarà eventualmente acquisita d’ufficio.
Luogo di svolgimento del Corso
La Scuola Marescialli e Brigadieri, dove si svolge il corso universitario triennale, si terrà presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze.
Titolo a conclusione del corso
Terminato l’iter universitario triennale, gli allievi conseguono il grado di Maresciallo dei Carabinieri con il conseguimento della laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza”.
La carriera per un Maresciallo dei Carabinieri
Il Maresciallo è una figura inquadrata nel ruolo di Ispettore, secondo il seguente organigramma:
- Luogotenente con carica speciale: il massimo grado della categoria
- Luogotenente
- Maresciallo Maggiore
- Maresciallo Capo
- Maresciallo Ordinario
- Maresciallo: il grado più basso
Gli avanzamenti di carriera seguono criteri di anzianità e meriti speciali. Dopo un anno nel grado di Maresciallo, si può ottenere quello di Maresciallo Ordinario. Dopo 7 anni (4 anni previo sostenimento di un esame specifico) si può ambire al grado di Maresciallo Capo. Successivamente, dopo ulteriori otto anni si può ambire a Maresciallo Maggiore e, dopo altri otto, a quello di Luogotenente.
Per avanzare di grado e ottenere la nomina ad Ufficiale, è necessario sostenere l’esame per l’ammissione al corso di formazione degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
Lo stipendio
Lo stipendio medio di un Maresciallo dei Carabinieri è 2.000 euro. Vediamo insieme un elenco dello stipendio mensile per i vari gradi di Marescialli dei Carabinieri:
- Maresciallo: 1.850 euro
- Maresciallo Ordinario: 1.943 euro
- Capo Maresciallo: 1.980 euro
- Luogotenente: 2.129 euro
Approfondisci l’argomento – leggi il nostro articolo COME DIVENTARE MARESCIALLO DEI CARABINIERI – Prove Concorso
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e diventa un Maresciallo dei Carabinieri! Ti aiuteremo a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Compila il modulo per una consulenza gratuita
3 Comments