Concorso 1673 Allievi Finanzieri 2023 – Convocazioni Accertamenti e Prove Fisiche
È stato pubblicato l’Avviso inerente le Convocazioni alle Prove Fisiche, Accertamenti dell’Idoneità Psico-fisica e Attitudinale del Concorso 1673 Allievi Finanzieri 2023.
Concorso 1673 Allievi Finanzieri Data Convocazioni – Calendario e modalità per l’effettuazione delle prove di efficienza fisica, dell’accertamento dell’idoneità psico-fisica e dell’idoneità attitudinale del concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1673 allievi finanzieri – anno 2023.
Scarica qui la DATA DI CONVOCAZIONE
Le date per sostenere le successive prove concorsuali sono così disposte:
- 1° giorno: prova di efficienza fisica
- 2° e 3° giorno: accertamento dell’idoneità psico – fisica per i candidati risultati idonei alle prove di efficienza fisica
- 4° e 5° giorno: accertamento dell’idoneità attitudinale per gli aspiranti idonei agli accertamenti dell’idoneità psico – fisica
Prove Efficienza Fisica
Le prove di efficienza fisica consistono in:
Contingente ordinario
- prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m. e piegamenti sulle braccia
- prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m. e prova di nuoto 25 m. stile libero (NO per i candidati che concorrono per i posti destinati al conseguimento della specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.))
Contingente di mare
- prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 m. e prova di nuoto 25 m. stile libero
- prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 m. e piegamenti sulle braccia
I candidati dovranno presentarsi presso il Centro Sportivo della Guardia di Finanza sito in via Croviana n. 120, Castelporziano – Roma, alle ore 07.30 del giorno a fianco di ciascuno indicato (colonna “DATA CONVOCAZIONE Efficienza Fisica”).
Accertamento dell’idoneità psico-fisica
I candidati risultati idonei alle prove di efficienza fisica, dovranno presentarsi presso il Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18/22, Lido di Ostia – Roma, alle ore 07.00 del giorno a fianco di ciascuno indicato (colonna “DATA CONVOCAZIONE Accertamento Idoneità Psico Fisico”), per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica (visite mediche di primo accertamento).
I valori limite entro cui devono rientrare gli aspiranti al reclutamento:
- composizione corporea, definita come la percentuale di massa grassa presente nell’organismo, valutata tramite bioimpedenziometria
- forza muscolare, valutata con dinamometro alla mano dominante
- massa metabolicamente attiva, rappresentata dalla percentuale di massa magra, valutata tramite bioimpedenziometria
Inoltre, bisognerà presentarsi a digiuno e, comunque, non mangiare e/o bere nelle 4 ore antecedenti i predetti accertamenti; urinare prima del test (entro 30 minuti); evitare esercizio fisico da moderato a intenso nelle ultime 12 ore; fornire ogni dato anamnestico utile ai fini dell’esecuzione dell’esame.
Accertamento dell’idoneità attitudinale
I candidati risultati idonei all’accertamento dell’idoneità psico-fisica dovranno presentarsi alle ore 08.30 del giorno a fianco di ciascuno indicato (colonna “DATA CONVOCAZIONE Accertamento Idoneità Attitudinale”), per essere sottoposti all’accertamento dell’idoneità attitudinale.
Si svolgerà presso il Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle n. 22, Lido di Ostia – Roma . (l’orario di convocazione all’eventuale secondo giorno di accertamento dell’idoneità attitudinale è stabilito per le ore 08:00).
Matteo, vincitore del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato. Ha studiato con i nostri docenti e seguito con attenzione il Corso Psico-Attitudinale. Insieme alla psicologa è stato svolto un lavoro ad hoc che permettesse al nostro studente di capire perfettamente il funzionamento del test in questione.
Matteo, grazie anche alla sua determinazione, è risultato VINCITORE del Concorso per Allievi Agenti di Polizia di Stato. Qui trovi tutte le informazioni necessarie per partecipare al nostro corso.
Come prepararsi al meglio per la Prova di Efficienza Fisica?
Serem ti fornisce la preparazione atletica completa per tutte le prove previste dal Concorso Allievi Finanzieri 2023. La Prova di Efficienza Fisica richiede un’adeguata preparazione, allenamento e sforzo fisico.
Per questo, Serem dispone di istruttori e preparatori atletici altamente qualificati su tutto il territorio. Allenarsi con noi vuol dire affrontare con sicurezza e tecnica la Prova di Efficienza Fisica.
Contattaci su Whatsapp per ricevere maggiori info o chiederci dei consigli – Inoltre, puoi iscriverti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sul Concorso 1673 Allievi Finanzieri 2023!
Come prepararsi al meglio per gli Accertamenti Psico Attitudinali?
Serem dispone di un corso mirato al superamento dei colloqui nei concorsi e selezioni specifiche come nel caso del Concorso 1673 Allievi Finanzieri!
Scopri tutte le modalità di studio e come superare al meglio il concorso e vincere!
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e inizia da subito a costruire una brillante carriera militare!
I nostri corsi ti aiuteranno a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Ma prima di tutto, seguici anche sui social e segui le nostre pagine FACEBOOK e INSTAGRAM per conoscere in anteprima tutte le notizie sui concorsi e sul mondo militare!
Vuoi contattarci per chiederci un consiglio sui Concorsi o sui nostri Corsi di Preparazione e Formazione?