CONCORSO 1188 AGENTI POLIZIA 2022 – CIVILI
- Posted by Luigi Serra
- Categories Concorsi
- Date Ottobre 3, 2022
- Comments 0 comment
Concorso 1188 Allievi Agenti di Polizia 2022 aperto ai civili
Se sogni di entrare a far parte del corpo della Polizia di Stato ti consigliamo di proseguire la lettura del nostro articolo per conoscere le ultime novità
Il bando di concorso per allievi agenti della Polizia di Stato 2022 aperto ai civili è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami del 4 Martedì Ottobre 2022 ;
Scarica il bando
allegati:
- Allegato 1
- Allegato 2
- Allegato3
- Istruzioni per la trasmissione della documentazione tramite PEC
Aggiornamenti concorso
- Banca dati
- Calendario Prova Scritta
- Modalità Prova Scritta
- Esiti Prova Scritta
- Calendario Accertamenti (Efficienza fisica, Psico-Fisici, Attitudinali)
Posti a concorso
Sono messi a disposizione 1188 posti. Il Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili) prevede 13 riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo.
È uno dei più attesi in quanto, il 2020, è stato l’anno di pubblicazione dell’ultimo concorso aperto anche ai civili, infatti quello del 2021 era riservato unicamente a VFP1 e VFP4.
Requisiti di partecipazione
I requisiti del Concorso 1188 Allievi Agenti di Polizia di Stato devono essere in possesso dei candidati alla data di scadenza del temine utile per la presentazione delle domande, ovvero alla data del 3 Novembre 2022,
I requisiti più importanti sono i seguenti;
- Cittadinanza italiana
- Godimento dei diritti civili e politici
- Età compresa tra i 18 e i 25 anni (compiuti); in concomitanza con il servizio militare svolto dai candidati il limite d’età è stato alzato ad un massimo di 3 anni
- Diploma di maturità, o un titolo che gli equivalga, che è possibile conseguire fino alla data in cui andrà sostenuta la prova scritta in concorso
- Requisiti morali e di condotta, richiesti dalla normativa
- Idoneità psico-fisica ed attitudinale
Domanda al concorso
È possibile presentare le domande di partecipazione esclusivamente sul sito https://concorsionline.poliziadistato.it
Le domande possono essere inoltrate a partire dalle ore 00.00 del 5 Ottobre 2022 alle ore 23.59 del 3 Novembre 2022.
Per poter presentare la domanda al concorso, sarà necessario essere in possesso di:
- identità digitale (SPID)
- casella di posta elettronica certificata (PEC)
Terminata la procedura, i candidati dovranno stampare la ricevuta dell’avvenuta iscrizione. La ricevuta dovrà essere portata al seguito il giorno della prova scritta, pena la non ammissione alla prova.
scarica la guida alla compilazione della domanda
Prove da affrontare
Le prove del concorso per allievi Agenti Polizia 2022 sono le seguenti:
- Prova scritta d’esame
- Prove di efficienza fisica
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamenti attitudinali
Prova scritta d’esame
Consiste nella somministrazione di un questionario articolato in domande con risposta multipla (quiz). Le domande del questionario vertono su argomenti di cultura generale, sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola media dell’obbligo, sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra quelle indicate nel bando, e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Prove di efficienza fisica
Le Prove Fisiche devono essere superate in ogni esercizio, Il mancato superamento di anche uno solo degli esercizi obbligatori, causerà il giudizio di non idoneità e l’esclusione dal concorso.
PROVA | PARAMETRI UOMINI | PARAMETRI DONNE |
Corsa 1000 m | T max 3′ 55″ | T max 4′ 55″ |
Salto in Alto (max 3 tentativi) | 120 cm | 100 cm |
Piegamenti sulle braccia (T max 2′) | n. 15 | n. 10 |
Accertamenti psicofisici
Consistono nel sottoporre i concorrenti a un’esame clinico, accertamenti strumentali e di laboratorio e una valutazione psichica.
Accertamenti attitudinali
Consistono in una serie di test collettivi e individuali e in un colloquio con un perito selettore membro della Commissione.
Calendario concorsuale
Considerando la scadenza della presentazione delle domande fissata al 3 Novembre 2022, e la comunicazione del diario della Prova Scritta d’Esame al 25 Novembre 2022, possiamo ipotizzare un calendario simile al seguente:
- Dicembre 2022 – Prova Scritta d’Esame
- Marzo 2023 – Prove di Efficienza Fisica
- Aprile 2023 – Accertamenti Psico-Fisici e Attitudinali
Appena avremo ulteriori notizie le pubblicheremo su questa pagina, e sul gruppo WA dedicato, al quale potete accedere tramite il seguente link
Come vincere il concorso il polizia
Come già detto in precedenza non ci sono notizie ufficiali a riguardo, ma se dovessero essere confermate, le tempistiche sopra descritte impongono una riflessione per tutti coloro i quali intendessero prepararsi adeguatamente.
Il consiglio che ci sentiamo di dare, è quello di preparare con congruo anticipo tutte le prove.
Non aspettate l’uscita della Banca Dati per iniziare a studiare.
Quiz
Scaricate qui la vecchia banca dati, e iniziate ad allenarvi su quella.
Vi consigliamo di frequentate un corso di memoria associativa (meglio se il nostro 😉) per memorizzare con facilità le domande e le risposte esatte.
Prove fisiche
Per quanto riguarda le prove di efficienza fisica, l’errore più comune è quello di aspettare gli esiti della prova scritta per iniziare l’allenamento.
Iniziare un percorso di allenamento con un preparatore atletico con il dovuto anticipo, vi permetterà di arrivare allenati alle prove fisiche, e poter ambire a prendere tutti i punteggi incrementali previsti dal bando.
La nostra rete di preparatori atletici, da anni è focalizzata sul superamento delle prove fisiche e ha sviluppato l’esperienza necessaria per creare un allenamento altamente specializzato.
Psico-Attitudinale
Dopo aver superato i quiz e le prove fisiche, l’ultimo scoglio è rappresentato dai test psicologici e dal colloquio attitudinale.
Per questo da anni SEREM si avvale di psicologi specializzati nella selezione del personale, che come i periti del concorso, somministrano i test ai nostri allievi, e dopo averli analizzati insieme passano a una seconda fase individuale di correzione.
Fondamentale inoltre è la simulazione del colloquio, quest’ultimo è importantissimo.
Spesso i candidati al concorso rimangono spiazzati dalle domande del selettore.
Simulare il colloquio in precedenza, permette ai ragazzi di affrontare la prova senza il carico di ansia e stress che l’incognita si porterebbe dietro.
Preparati con SEREM Preparazione Concorsi e diventa un agente di Polizia
I nostri corsi ti aiuteranno a superare tutte le fasi del concorso senza stress e ansia.
Compila il modulo per una consulenza gratuita
Tag:civili, polizia, polizia 2022